I giovani di Paraluppi impegnati nel difficile test natalizio a Massa. In E Crociati Noceto-Fiorenzuola, spareggio salvezza in Promozione per il Traversetolo. Serie D in campo oggi alle 14,30, Eccellenza e Promozione in campo domani.
Ultima partita del 2012 (a questo punto le previsioni catastrofiche dovrebbe essere scongiurate) in Serie D: alcuni mesi fa, il Fidenza sperava di vivere lo scontro con la Massese (si gioca nel pomeriggio di oggi) come un match decisivo per la zona play off a ridosso del giro di boa. Invece la partita del ‘Comunale – Degli Oliveti’ di Massa assume risvolti ben diversi dopo il ridimensionamento societario, dovuto alla crisi finanziaria del club del patron Chiesa. E ridimensionamento non può non essere sinonimo di eccellenti cessioni sul mercato: Savi e Iadaresta sono già del Bogliasco Ligure. Ma il Fidenza del nuovo mister Paraluppi ha già dimostrato nel recupero infrasettimanale contro il Formigine di poter far affidamento sui tanti giovani del proprio settore, che hanno già avuto modo di calcare il campo. Resteranno anche i veterani Addona, Urbano e Petrelli. La squadra toscana, presentata a inizio stagione come una delle squadre più accreditate alla promozione diretta, ma che tuttavia ora precede i borghigiani di soli 3 punti, è reduce da una sequenze di tre successi consecutivi in modo deciso e perentorio (0-3 in casa del Formigine, il 4-1 rifilato al Van Goof, affermazione 1-3 a Pavullo). Punto di forza della squadra il reparto arretrato, il terzo migliore del girone D, perforato appena 14 volte. Inutile dire che sarà fondamentale per gli uomini di Paraluppi uscire indenni dall’insidiosa trasferta per chiudere nel miglior modo possibile un anno iniziato ottimamente e culminato come nessuno mai avrebbe auspicato.
Nel turno pre-natalizio si gioca anche nel girone A di Eccellenza. Un raggruppamento che presenta molti asterischi, dovuti allo slittamento delle gare delle ultime due settimane. Nello scorso week end l’unica parmense a giocare è stata la Fidentina, che ha rimediato una pesante sconfitta in casa della Correggese, seconda in classifica. Domenica altra gare di fuoco contro il Lentigione (sopra di 4 punti, a quota 23), senza Andrea Coghi, squalificato. Il match di cartello della 17° giornata sarà Crociati Noceto-Fiorenzuola: entrambe le compagini stanno lottando con veemenza per un posto in zona play off e stanno dando vita a un bellissimo testa a testa che potrebbe risolversi nello scontro diretto di domenica: dall’alto dei suoi 25 punti al Fiorenzuola potrebbe andar bene anche il pareggio; i Crociati, guidati dalla coppia gol Pietranera-Dattaro (12 reti in due) guardano al sorpasso in classifica. L’altra sorpresa parmense, il Pallavicino, ospita la Sampolese, che dista solo due punti dalla squadra di Zibello. Partita tra due buone compagini che non hanno particolari esigenze in classifica, se non quella di chiudere in bellezza l’anno solare: preventivabile un pareggio che possa accomodare entrambi, prima degli auguri natalizi. Sul fondo, quasi appaiate Colorno e Salsomaggiore a 14 e Terme Monticelli a 13 hanno un assoluto bisogno di tornare alle vittoria per allontanarsi dalla zona rossa. Non può assolutamente fallire il Monticelli, impegnato nella trasferta di Bibbiano, con gli avversari penultimi con due soli punti in meno, ma pronti a mettere la freccia e a effettuare il sorpasso. Meno agevoli gli impegni di Colorno e Salso: Libassi e i suoi se la vedranno con il Rolo, terzo a 29, i gialloblù di Piccinini, invece, si opporranno alla Correggese, seconda a 30. Partite quasi proibitive: chissà, però, che il Natale non regali qualche sorpresa, nascosta sotto l’albero…
Nel girone A di Promozione, con una classifica più che mai provvisoria, si disputa la 17° giornata (per alcuna sarà la 16° effettiva, per altre la 15°) in attesa dei recuperi che avverranno solo a gennaio. Partita decisiva per tirarsi definitivamente fuori dalle sabbie mobili per la Langhiranese contro la Cadelboschese. I grigiorossi sono chiamati au aumentare il divario che di un solo misero punto, ad oggi. Il sorprendente Carignano, in posizioni abbastanza tranquille di classifica, in virtù dei suoi 20 punti, frutto dell’inaspettata ma quanto mai piacevole vittoria esterna (0-1) contro la capolista Meletolese in una delle poche gare disputate lo scorso fine settimana, proverà a mantenere la tradizione di “ammazza-grandi” anche contro l’Arcetana, seconda. Gran bel match tra Castellana e Medesanese, separate da 6 lunghezze: in caso di successo, la squadra di Montanini tornerebbe a farsi prepotente tra le formazioni desiderose di ottenere un piazzamento play off a fine stagione. Ha sicuramente voglia di archiviare questo bruttissimo inizio di stagione il Traversetolo, che è desolatamente il fanalino di coda del girone A: l’unico modo per festeggiare con un pizzico di serenità in più il Natale è battere nello spareggio il Fabbrico. Gara tra le due peggiori difese e i due attacchi più sterili.