Il derby d’andata di URC tra Benetton e Zebre, giocato allo stadio Monigo di Treviso va in archivio con il risultato di 11-10 in favore dei padroni di casa, che vincono grazie a una punizione di Rhyno Smith a tempo scaduto.Le Zebre partono forti e arrivano a centimetri dalla linea di meta dopo appena due minuti: la difesa di casa però scongiura la segnatura pesante da parte dei gialloblu.
Benetton guadagna metri e si ritrova in momentanea superiorità numerica per l’ammonizione a Scott Gregory, per un in avanti volontario ravvisato dall’arbitro Federico Vedovelli all’undicesimo del primo tempo. Sebbene in inferiorità numerica, le Zebre riescono a mantenere lo 0-0.
Su questo risultato, al 25’ sia Zebre che Benetton sostituiscono due giocatori infortunati: negli ospiti entra l’ex Filippo Drago per Enrico Lucchin, nella Benetton spazio a Leonardo Marin per Jacob Umaga.
Proprio Marin segna alla mezz’ora la meta che apre le marcature e che porta in vantaggio la squadra di coach Bortolami (5-0).
La reazione delle Zebre non si fa attendere: al 33′ una mischia sui 5 metri di Treviso diventa una grande occasione per la squadra di Brunello, che però fa cadere il pallone in avanti.
Passano altri 4 minuti e anche le Zebre sbloccano il risultato, con una punizione di Giacomo Da Re che porta il risultato sul 5-3 che chiude il primo tempo.
La ripresa si apre con lo stesso spartito della prima frazione: tanta battaglia in mezzo al campo e poche occasioni offensive vere e proprie. Benetton e Zebre lottano su ogni pallone e cercano di scardinare le rispettive difese, ma entrambe resistono alla pressione. Ciò che non manca è di sicuro l’intensità, in una partita chiusa, in cui sembra che l’equilibrio la faccia da padrone.
Al 59′ un piazzato di Marin aumenta il vantaggio di Treviso, che va sull’8-3.
Le Zebre abbassano il ritmo, ma concedono un altro calcio di punizione alla Benetton, che però Marin non mette in mezzo ai pali. Si rimane dunque sull’8-3 a meno di un quarto d’ora dal termine.
La squadra di Brunello esce dalla sua metà campo e arriva forte nei 5 dei padroni di casa. Dopo una revisione del TMO arriva la decisione di Vedovelli: Andrea Zambonin ha schiacciato il pallone sulla linea di meta: le Zebre passano dunque in vantaggio dopo la trasformazione di Da Re, con 8 minuti da giocare (8-10).
Le Zebre devono difendere col massimo dell’attenzione per portare a casa il risultato, resistendo agli attacchi di una Benetton arrembante, che però non riesce a capitalizzare il break preso da Louis Lynagh, concluso con un in avanti all’interno dei 22 della squadra di Parma.
Sono minuti febbrili a Monigo: le Zebre mantengono il possesso ma a 5 secondi dal fischio finale commettono un fallo che regala alla Benetton una trasformazione sotto i pali, che vale la vittoria per i padroni di casa, col risultato di 11-10.
Doccia fredda per le Zebre, festa per la Benetton. Le due squadre si rincontreranno sabato 28 allo Stadio Lanfranchi per il derby di ritorno.
Benetton Rugby – Zebre Parma 11-10
Marcature: 29′ meta Marin, 37′ p. Da Re; 59′ p. Marin, 71′ meta Zambonin tr. Da Re, 80′ p. Smith.
Benetton Rugby:15 Rhyno Smith, 14 Louis Lynagh, 13 Malakai Fekitoa, 12 Ignacio Brex, 11 Onisi Ratave, 10 Jacob Umaga (24′ Leonardo Marin), 9 Andy Uren (44′ Alessandro Garbisi), 8 Toa Halafihi (72′ Riccardo Favretto), 7 Manuel Zuliani, 6 Sebastian Negri (47′ Alessandro Izekor), 5 Federico Ruzza (C), 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari (44′ Giosuè Zilocchi), 2 Siua Maile (49′ Bautista Bernasconi), 1 Mirco Spagnolo (44′ Nahuel Tetaz). A disposizione: 22 Marco Zanon.. Head Coach: Marco Bortolami.
Zebre Parma: 15 Geronimo Prisciantelli, 14 Scott Gregory, 13 Fetuli Paea, 12 Enrico Lucchin (24′ Filippo Drago), 11 Simone Gesi, 10 Giacomo Da Re, 9 Gonzalo Garcia, 8 Giovanni Licata, 7 Bautista Stavile (67′ Rusiate Nasove), 6 Giacomo Ferrari (74′ Iacopo Bianchi), 5 Andrea Zambonin, 4 Matteo Canali (52′ Leonard Krumov), 3 Ion Neculai (30′ Muhamed Hasa), 2 Tommaso Di Bartolomeo (75′ Giampietro Ribaldi), 1 Danilo Fischetti (C) (61′ Luca Rizzoli). A disposizione: 21 Thomas Dominguez. Head Coach: Massimo Brunello.
Arbitro: Federico Vedovelli (FIR).
Assistenti: Gianluca Gnecchi e Alex Frasson (FIR).
TMO: Stefano Penne (FIR).
Note: Cartellino giallo al 10′ a Gregory (ZEB). Trasformazioni: Benetton Rugby 0/1 (Marin 0/1); Zebre Parma 1/1 (Da Re 1/1). Punizioni: Benetton Rugby 2/3 (Marin 1/2, Da Re 1/1); Zebre Parma 1/1 (Da Re 1/1).
Player of the match: Manuel Zuliani (BEN).