Debutto con sconfitta (prevedibile) per la Magik Barilla in casa del Santa Lucia Roma, seconda nello scorso campionato e vincitrice con largo margine del Trofeo Martin Mancini. La trasferta è iniziata male con il ricovero del coach Ilardo bloccato a Parma …
… per un problema fisico e con un antipatico atto vandalico di ignoti, che hanno bucato la gomma del pulmino dei parmensi, il sabato precedente la gara. Disavventure a parte, troppo elevato è stato il divario tecnico ed atletico in campo. Il quintetto base di Roma è una vera corazzata, con Di Francesco a dirigere il gioco da par suo ed il lungo Obino che spadroneggia a centro area. I parmensi, afflitti anche dalla cronica carenza di organici, non perdono la calma ma trovano molte difficoltà ad andare al tiro dalla breve distanza. Nani e Cocconcelli sentono troppo la tensione della gara e Miceli, vistosamente a corto di allenamento, non fa la differenza sotto canestro. A parte un certo equilibrio nel secondo quarto, la gara ha visto un dominio netto dei capitolini che prenotano fin d’ora un posto per la finale.
Nell’altra gara del girone B, le Volpi Rosse Firenze hanno regolato 31 a 21, Giulianova. Ha riposato Bologna.
Domenica prossima alle 14,00 proprio i fiorentini renderanno visita al Palapadovani ad uan Magik che dovrà sfoderare più grinta per aggiudicarsi i due punti.
Tabellini:
Santa Lucia Roma: Ion 2, Calvelli 1, Tullio 2, Bruzzese 4, Obino 26, Sola 4, Di Francesco 11, Rossetti, Torriaca,, Ilina, Saba . All: Djodji
Magik: Cocconcelli 1, Falanga 2, Palomba, Pelizzi, Rovatti 8, Miceli , Fattore, Nani 2. All. Andreis – Castellano
Arbitri Gammella e Guarino
Parziali 16 – 4, 4 – 2, 14 – 4, 16 – 3