Lo Stadio Nando Capra continua a sorridere al Rugby Noceto che porta a casa una vittoria importantissima.
A far visita ai ragazzi di Marco Frati il Piacenza Rugby che arrivava da tre vittorie nelle rispettive giornate di campionato. Giornata calda e spalti ancora di più per un “derby” che ha saputo regalare agli spettatori una bella partita a tratti giocata intensamente. Il clima si accende subito con il Piacenza che prova a cercare i pali col piede di Biffi che sbaglia e dalla piazzola saranno diversi gli errori per entrambe le squadre, a conti fatti su tutti i tentativi i piazzatori hanno trasformato solo tre calci su otto occasioni. Il Piacenza continua a spingere e non gli viene concessa una meta per palla alta, segnatura che trova però efficace e pronto Marazzi al 18’ per il primo vantaggio esterno. Il Noceto si fa più incisivo e poco dopo trova la meta di maul con Buondonno per il 5-7 parziale che chiude il primo tempo.
È nel secondo tempo che i gialloblu alzano il livello del gioco che fanno loro dettando tempi e ritmo e trovando la meta all’ala con Guareschi che schiaccia la palla oltre la riga dopo una bella azione di tutti i trequarti. Ma la vera chiave di svolta dell’incontro è l’estenuante ed efficace difesa che il Noceto mette in campo nei propri 5 metri per oltre dodici fasi arginando l’unica vera azione pericolosa dei piacentini nel secondo tempo. I nocetani riescono a far loro il possesso e lì, sul 13 a 7, portano il morale e il livello di gioco su un piano a loro favorevole. Risultato che poi si consolida ancora per i piedi di Ferrarini che calcia oltre i pali al 76’ e porta il vantaggio oltre break per il finale 16-7.
Soddisfatto coach Marco Frati che commenta così la partita
“Faccio i miei complimenti ai ragazzi che hanno voluto e si sono meritati questa vittoria, contro un Piacenza a cui vanno dati i meriti perché, da neopromossa, è una squadra che darà del filo da torcere a tutti. Molto bene le fasi statiche e molto bene la disciplina che è stata una dei punti su cui abbiamo saputo costruire questa vittoria. Affrontiamo la prima pausa con uno morale alto e consapevoli che possiamo essere competitivi in questo campionato.”
Noceto, Stadio Nando Capra – domenica 3 Novembre 2024
Rugby Noceto FC Soc. Coop. s.d. v Piacenza Rugby 16-7 (pt 5-7)
Marcatori: p.t. 18’ m. Marazzi tr. Negrello (0-7), 26’ mnt. Buondonno (5-7); s.t. 46’ mnt. Guareschi (10-7), 53’ cp. Ferrarini (13-7), 76’ cp. Ferrarini (16-7).
Rugby Noceto FC Soc. Coop. s.d.: Gennari (57’ st. Bacchi); Guareschi, Greco (54’ st. Gabelli), Carritiellio, Savina; Ferrarini, Manca; Pop, Benchea (71’ st. Chiarello), Milano (47’ st. Pagliari); Devodier (68’ st. Boccalini), Gerosa; Marquez Santucho, Buondonno (51’ st. Ferro), Quaranta (51’ st. Bruzzi). All. Frati M.
Piacenza Rugby: Manciulli; Roda T. (63’ st. Grandi), Misseroni, Cisint (26’ pt. Trabacchi), Bertorello; Biffi, Negrello (47’ st. Bacciocchi); Cornelli, Marazzi (76’ st. Dene), Macala; Bonatti (55’ st. Roda L.), Lekic; Codazzi (60’ st. Dapaah), Alberti M (41’ st. Baccalini), Alberti A (60’ st. Bertelli). All. Forte C.
Arb. Bonato (PD)
AA1. Malagoli (MO)
AA2. Picheo (MO)
Calciatori: Gennari (Rugby Noceto FC) 0/2, Ferrarini (Rugby Noceto FC) 2/3; Biffi (Piacenza Rugby) 0/1, Negrello (Piacenza Rugby) 1/2.
Cartellini: p.t. giallo 20’ Pop (Rugby Noceto FC), 25’ pt. Macala (Piacenza Rugby), 40’ pt. Lekic (Piacenza Rugby).
Man of the match: Benchea (Rugby Noceto)
Note: giornata dal caldo autunnale. Circa 300 spettatori
Punti conquistati in classifica: Rugby Noceto FC Soc. Coop. s.d. 4, Piacenza Rugby 0.