Entra in contatto:
Parma Pisa 3 2 25a giornata Serie B 2023 2024 Botond Balogh e i componenti della panchina corrono verso Enrico Delprato

Parma Calcio

Il Parma ha l’X Factor con la strana coppia Delprato-Balogh

©Foto: Lorenzo Cattani

Il Parma ha l’X Factor con la strana coppia Delprato-Balogh

Quattro no? Quatro sì? Quattro “X”! Sembra di essere a un talent show, ma si tratta dell’unicità della nuova coppia di difensori centrali del Parma, quella formata da Enrico Delprato e Botond Balogh.

Decisamente una strana coppia, sia perché non è mai stata schierata insieme con frequenza sia perché non era quella prevista alla vigilia del campionato di Serie A. Eppure, negli ultimi 180’ il capitano e l’ungherese si sono trovati a far reparto. E contro Bologna e Como lo hanno fatto bene, confermando una curiosa statistica che li vede coinvolti: nelle sole 4 occasioni in cui hanno fatto coppia, fra Serie B e Serie A, il Parma ha dimostrato di avere l’«X Factor», perché è risultato invitto ma anche mai vincitore: con loro vige l’equilibrio, soprattutto nel punteggi.

Nella passata stagione, Fabio Pecchia aveva spesso mischiato le carte nel reparto arretrato, schierando 8 differenti tandem di centrali in 38 match e concedendo 2 occasioni dall’inizio a Delprato-Balogh: alla 14ª giornata nel derby casalingo contro il Modena (1-1) e alla 16ª quando a essere ospite al “Tardini” era stato il Palermo (3-3). Nessun ko e due pareggi in rimonta, ma qualche scricchiolio che aveva indotto l’allenatore a puntare, quasi sempre, sul “pilone” Circati, schierato un po’ con tutti: 14 volte (senza mai perdere) in coppia con Osorio, 9 con lo stesso Balogh, 4 al fianco di Delprato, 1 con Valenti. Ma ora che l’italo-australiano si è gravemente infortunato ed è fuori dai giochi, ecco che Pecchia ha dovuto ripiegare su quei due, così diversi, così inaspettatamente sicuri.

Dopo il buon esordio stagionale di Bologna, con tanto di clean sheet conseguito nello 0-0 finale al “Dall’Ara”, anche a Como il duo Delprato-Balogh ha giocato insieme una partita più che incoraggiante. Al “Sinigaglia” il magiaro ha provato a intercettare, senza riuscirvici, il filtrante di Fadera che ha portato al gol di Nico Paz, ma si è distinto per l’ennesima prestazione da “veterano”: il 22enne di Sopron, per l’ottava volta (su 8 partite) titolare, ha completato i suoi 96’ con 39 passaggi riusciti su 44, 1 fallo commesso e ben 4 palloni recuperati. Non da meno è stato il bergamasco che ha avuto una percentuale di passaggi riusciti pari all’89% (34 completati su 38) e che ha recuperato 2 palloni senza perderne nessuno.
Con i problemi alla schiena che hanno obbligato Osorio a rinunciare alla trasferta in riva al lago, Delprato e Balogh ne hanno approfittato per scalare ulteriori posizioni nelle gerarchie di Pecchia, che è pronto a dar loro fiducia anche nel prossimo match contro l’Empoli. Dopo le quattro “X” nei risultati, la «strana coppia» proverà a far sentire la propria voce, magari, per la prima esultanza liberatoria a fine partita.


LE PARTITE DELLA «STRANA COPPIA» DELPRATO-BALOGH

SERIE B 2023/2024

14ª g. – 25/11/2023
PARMA vs MODENA 1-1
16ª g. – 10/12/2023
PARMA vs PALERMO 3-3

SERIE A 2024/2025

7ª g. – 06/10/2024
BOLOGNA-PARMA 0-0
8ª g. – 19/10/2024
COMO-PARMA 1-1

 

(In copertina, l’abbraccio fra Delprato e Balogh dopo il gol del capitano in Parma-Pisa 3-2 del campionato di Serie B ’23/’24 – ©Foto: Lorenzo Cattani/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio