La lunghissima sessione del calciomercato estivo rende anche tutto il mese di settembre un periodo di opportunità per fare acquisti. E il Sorbolo Biancazzurra ha colto l’attimo.
Il club rossoblù, seguendo la filosofia oraziana del carpe diem, non si è fatto sfuggire l’occasione ed è intervenuto subito, senza aspettare ulteriori giorni, per completare una trattativa di mercato che ha del clamoroso. Non solo per le tempistiche, ma anche per il nome del giocatore coinvolto. A poche ore dal via della stagione per le squadre di Prima Categoria, le strade del Fognano e di Diego Zanetti (classe 1995) si dividono: l’attaccante parmigiano vestirà la maglia della formazione al di qua dell’Enza, ripescata in Promozione e alla ricerca di un centravanti di esperienza, spessore e con il fiuto del gol. Tutte e tre le parti sono già d’accordo: l’operazione è conclusa e fra poche ore arriverà la firma sul nuovo contratto.
All’improvviso sul telefono di Zanetti è comparsa la chiamata del presidente sorbolese Roberto Ghezzi, all’indomani del match di Coppa “Minetti” che ha visto la squadra allenata da Marco Musi raccogliere il 4° punto in 2 gare. Me è il campionato – dove le vittorie sono 0 e i punti soltanto uno in 180’ – l’aspetto principale da cui non distogliere le attenzioni: e così, per puntare a una difficilissima salvezza, il Sorbolo Biancazzurra ha convinto Zanetti ad accettare un’inaspettata proposta dalla categoria superiore, che ancora non figurava nel suo lungo ed eterogeneo curriculum.
Dagli esordi con l’Audace fino ad arrivare alla breve parentesi Fognano (a cui si era legato a fine maggio e dove ha fatto in tempo a giocare una gara ufficiale, in Coppa Emilia, contro i cugini della Juve Club), quella sorbolese sarà per Zanetti l’undicesima maglia differente vestita in carriera. Nel mezzo Carpi, Frontiera 70, Cervarese, Arsenal, Vicofertile, Aurora, Barcaccia e Marzolara: esperienze caratterizzate talvolta anche da qualche ritorno da “figliol prodigo”, ma sempre all’insegna del gol. L’obiettivo di segnare (almeno) 11 reti per toccare quota 150 entro la fine della stagione 2024/2025 rimane lo stesso di quando aveva accettato la proposta di mister Battilocchi per la Prima Categoria: ora però cercherà di portarlo a termine con il Sorbolo Biancazzurra, in Promozione.