Non è solo Man l’oro di Parma che sta brillando all’Europeo: Valentin Mihăilă, alla pari del connazionale (primo e unico giocatore ad aver refertato 2 assist a Euro 2024), siede già su un trono di una speciale classifica del torneo continentale.
A “speedy” Mihăilă sono bastati i 28 minuti giocati contro l’Ucraina per iscriversi alla lista dei recordman del torneo che si sta disputando in Germania. Infatti, nel breve cameo a Euro2024 con la Romania, il giocatore nativo di Finta ha raggiunto uno strabiliante picco di velocità pari a 35,9 km/h: ufficialmente il dato più alto in assoluto della competizione. Tanto per capirci: è la stessa velocità media tenuta nei 100 metri da Marcell Jacobs quando si laureò medaglia d’oro nel Campionato Europeo di Atletica di Monaco di Baviera. Sempre in terre tedesche. Certamente, per il 24enne rumeno si tratta di una velocità massima, mentre per il campione italiano si tratta di una velocità media (la punta fu di 42,3 km/h). Ma il dato sottolinea bene le grandi capacità atletiche del numero 13 della Tricolorii. Per il portale specializzato Speedsdb, infatti, solamente 12 giocatori hanno registrato una velocità superiore a quella messa in atto da Valentin Mihăilă da quando vengono raccolti i dati.
L’augurio del Parma (e dei tifosi) è che Mihăilă corra con la stessa velocità verso il rinnovo di contratto – ancora in stallo e con la scadenza fissata al 30 giugno 2025 – con la società che lo ha accolto nel lontano 2020. Al momento, però, non resta che attendere: difficilmente il nodo verrà sciolto, in un senso o nell’altro, prima del ritorno dall’Europeo. Poi sarà nuovamente tempo di sedersi a un tavolo per trattare. Becali permettendo.