Un mix di esperienza e gioventù. E’ il “solito” leitmotiv della serie A e non solo. Linee guida che ha sposato anche il Parma americano per la sua nuova avventura nel massimo campionato italiano.
Alla squadra allenata da Fabio Pecchia non manca una massiccia dose di gioventù, che potrebbe rivelarsi una grande sorpresa per la stagione 2024-25. Semmai in questo momento il “problema” potrebbe essere rappresentato dall’esperienza, cioè da quei giocatori che conoscono la Serie A come le loro tasche e garantiscono un tipo di conoscenza e gestione delle situazioni difficili tali da rassicurare tifosi e staff tecnico.
Il calciomercato farà il suo percorso – ovviamente – e oltre a Valeri porterà in dote almeno altri 6-7 giocatori alla corte di Pecchia. Intanto noi di Sportparma analizziamo quanti e quali sono i crociati attualmente in rosa che hanno avuto precedenti esperienze in Serie A. I numeri dicono che sono 12 i giocatori del Parma ad aver assaporato la Serie A negli anni passati (14 i potenziali esordienti). Guida la carovana il brasiliano Hernani il quale tra Parma e Genoa ha messo insieme 88 presenze; a seguire il neo acquisto Valeri con 53 presenze; a completare il podio Estevez con 27 gettoni (con lo Spezia). Poi tutti gli altri reduci dalla fallimentare esperienza della stagione 2020-21, la prima targata Krause.
La stagione 2024-25 può essere quella del riscatto per molti di loro, purché non si commettano gli stessi errori (soprattutto di mercato) di quella maledetta stagione. In definitiva, il numero complessivo delle presenze nel massimo campionato dei crociati è di 283, neanche la metà rispetto alle 658 collezionate da Buffon (recordman) in tutta la sua carriera. Dettagli che possono rivelarsi fondamentali.
Ecco il quadro completo:
BALOGH 3 presenze
CYPRIEN 13 presenze
DI CHIARA 13 presenze
ESTEVEZ 27 presenze
HERNANI 88 presenze
MAN 14 presenze
MIHAILA 16 presenze
OSORIO 23 presenze
SOHM 18 presenze
TURK 4 presenze
VALENTI 11 presenze
VALERI 53 presenze