Il Lavezzini Basket Parma supera brillantemente nel secondo test amichevole di precampionato le vice campionesse della Famila Schio con una sonante vittoria. Il punteggio di 89 a 69 è di quelli che esaltano e danno morale per il prosieguo della preparazione.
Entrambe le formazioni sono in fase di rodaggio e bisogna aspettare i match coi 2 punti palio e i quintetti titolari in campo, ma il gioco espresso dalle gialloblù è piaciuto già tanto ai numerosi tifosi presenti a questa amichevole di lusso giocata in un orario che certo non invitava un facile afflusso. Eppure gli applausi sono stati tanti e convinti. Al Parma mancava il playmaker titolare Francesca Zara ed alle scledensi le due statunitensi che giocano in Wnba, ma è partita vera. Lo dimostrano i tanti falli di gioco fischiati dalla giovane coppia arbitrale. Coach Procaccini fa scendere in campo dal primo minuto Battisodo, Simeonov, capitan Franchini, Kireta ed il neo acquisto Harmon ed il passo delle crociate è subito concreto e redditizio sin dai primi minuti. Già nel primo quarto, che si chiude con una bella realizzazione di Harmon, le ducali sono avanti di ben dieci punti: 31 a 21. Il secondo parziale è quello del tentativo di riscossa delle ospiti. L’accelerazione delle nero arancio porta al 48 a 40. Al rientro degli spogliatoi è Battisodo a rompere il ghiaccio con una bella entrata di sottomano destro ed a segnare il buon momento delle parmensi. Il terzo periodo termina sul 67 a 52. Nonostante l’ingresso delle cosidette seconde linee la direzione della partita non cambia le cose sul rettangolo di gioco e Parma chiude con l’altisonante più venti finale già citato.
Un dato in linea con l’amichevole di giovedì scorso è l’alto numero di punti realizzati da Franchini e compagne ed anche questo è un ottimo segnale ed un grande miglioramento nei confronti della passata stagione. Che continua a stupire favorevolmente è la giovane serba Ajdukovic anche oggi miglior marcatrice della serata con 20 punti senza essere nel quintetto base. La ragazza ha un’ottima mano e si vede anche ai tiri liberi. Ma stavolta a darle man forte sono arrivate le “bombe” di Simeonov (16 punti) ed i tiri in sospensione di Harmon (15). In doppia cifra terminano anche Franchini e Kireta con 12. Seguono poi a quota 7 Battisodo e la “fuori rosa” Pieropan con 5. Chiude Corbani con 2. Nel finale c’è spazio anche per l’esordio delle giovanissime Montanari e Fatadey. Mercoledì per il terzo test match arriva il Faenza. Un’altra amichevole di lusso visto il roster costruito dai dirigenti romagnoli. Si gioca alle ore 18,30 e l’ingresso è come sempre gratuito.