Entra in contatto:

Basket

Basket: successo per il 1° Torneo Nazionale Bedogni

Basket: successo per il 1° Torneo Nazionale Bedogni

Si è concluso con una finale all’ultimo canestro il “1° Torneo Nazionale Bedogni”, manifestazione di pallacanestro riservata alla categoria under 14 femminile, che ha visto sfidarsi, tra sabato e domenica, sei formazioni sui campi del Palacampus e del Palamoisè di Vicofertile.

Il trofeo, organizzato dal Vico Basket in collaborazione col Cus Parma, è andato alle campionesse regionali del Basket Biassono, che hanno avuto la meglio sulle padrone di casa del Vico Basket per 48-54. Davanti ad un folto pubblico e a qualche osservatore, è stato ottimo l’avvio delle lombarde, che hanno chiuso la prima frazione di gioco avanti 9-23, in virtù di un Vico molto falloso che ha concesso numerosi passaggi in lunetta alle avversarie. Nel secondo quarto la rimonta della formazione allenata da Marco Caggiati, coach e ideatore del torneo, sponsorizzato dal Prosciuttificio Bedogni Egidio. Dopo il cambio di campo, ha regnato l’equilibrio, dopo due contropiedi firmati da Biassono che hanno chiuso il match. Al terzo posto si è piazzata la Libertas Moncalieri, che ha battuto Cervia per 71-45; quinto, invece, il Basket San Lazzaro, grazie al 53-43 ottenuto contro il Basket Parma. Sul podio della manifestazione, quindi, tre formazioni che hanno vinto il rispettivo titolo regionale la scorsa stagione: Biassono per la Lombardia, il Vico per l’Emilia Romagna e Moncalieri per il Piemonte.

Al termine della finale, le premiazioni, alla presenza del presidente del Vico Basket, Luca Melli, del presidente del comitato provinciale Fip, Massimo Guarenghi, degli assessori allo Sport, rispettivamente di Comune e Provincia, Giovanni Marani e Walter Antonini, nonché di Giovanni Lucchesi, allenatore della Nazionale under 18 femminile. “Durante questo fine settimana di pallacanestro abbiamo visto un discreto livello tecnico e tanto pubblico sugli spalti, tanto da far registrare, soprattutto nel giorno delle finali, il tutto esaurito – osserva Melli -. Vogliamo che questo diventi un appuntamento fisso: un torneo di alto livello ad inizio di ogni stagione, che dia la possibilità ai nostri atleti di confrontarsi con importanti realtà nazionali”.

RISULTATI

Qualificazioni

GIRONE A

GARA 1 Vico Basket – Basket San Lazzaro 45-30

GARA 2 Basket San Lazzaro – Libertas Moncalieri 45-65

GARA 3 Vico Basket – Libertas Moncalieri 60-58

GIRONE B

GARA 4 Basket Parma – Basket Biassono 20-75

GARA 5 Basket Parma – Basket Cervia 35-41

GARA 6 Basket Cervia – Basket Biassono 40-61

Finali

FINALE 5°-6° POSTO – Basket San Lazzaro – Basket Parma 53-43

FINALE 3°-4° POSTO – Libertas Moncalieri – Basket Cervia 71-45

FINALE 1°-2° POSTO – Vico Basket – Basket Biassono 48-54

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Basket