È il Lecco l’avversario del Parma nel match in programma sabato 27 aprile allo stadio Ennio Tardini di Parma (ore 14:00, diretta su Sky Sport, Dazn e Now) e valido per la trentacinquesima giornata del campionato Serie BKT.
Attraverso i dati forniti dall’agenzia Opta, le statistiche e i precedenti del match.
– Il Parma ha vinto solo una delle ultime 10 sfide contro il Lecco (3N, 6P) in Serie B, subendo in ben sei occasioni almeno due reti a match, inclusa la gara di andata (sconfitta per 3-2, il 12 novembre 2023).
– Nelle sei partite in casa del Parma, tra queste due squadre, in Serie B non si è mai ripetuto per due volte di fila lo stesso risultato (due vittorie interne, una esterna e tre pareggi nel parziale); il più recente di questi incroci risale al 1965, terminato a reti inviolate.
– Il Parma non subisce gol da tre match di fila in Serie B; l’ultima volta in cui i gialloblu hanno registrato almeno quattro ‘clean sheet’ consecutivi nella competizione risale al 1988, quando collezionarono la loro serie più lunga di gare senza reti al passivo nel torneo (6, tra gennaio e febbraio).
– Nell’ultima gara casalinga (2-0 vs Spezia), il Parma ha interrotto una serie di nove match di fila senza porta inviolata in Serie B e solo nelle prime tre uscite al Tardini in questo campionato è riuscito a registrare più di un ‘clean sheet’ interno consecutivo nel torneo in corso (uno in ciascuna delle tre sfide).
– Nonostante la sconfitta nell’ultimo turno (1-2 vs Venezia), il Lecco ha conquistato più punti sotto la guida di Andrea Malgrati (4 in 3 gare) che nelle 12 partite precedenti, sotto le gestioni di Emiliano Bonazzoli e Alfredo Aglietti (2 punti nel parziale) in questa Serie B.
– Da un lato, il Parma è la squadra che ha tentato più tiri (64) al termine di un recupero palla offensivo – ossia, entro massimo 40 metri dalla porta avversaria – mentre dall’altro, il Lecco è la peggiore sotto questo aspetto (19) in questa Serie B.
– Sfida tra due dei quattro calciatori che hanno tentato più tiri nello specchio in questo campionato: Dennis Man e Nicolò Buso (entrambi a quota 34), che inseguono in questa speciale classifica Patrick Cutrone (42) e Joel Pohjanpalo (36).
– Tre dei cinque calciatori che hanno toccato più palloni nell’area di rigore avversaria in questa Serie B sono coinvolti in questa sfida: Ange-Yoan Bonny (157) e Dennis Man (160, al pari di Massimo Coda) per il Parma, dietro ad Andrija Novakovich del Lecco (171) e Matteo Brunori (202).