I cittadini del comune di San Felice sul Panaro, duramente colpito dai sismi del 20 e del 29 maggio, vogliono ripartire. E vogliono farlo anche attraverso lo sport, straordinario strumento di condivisione dei valori,
e ingranaggio meraviglioso del mondo del volontariato.
Con le violente scosse dei giorni scorsi è andato distrutto quasi tutto: case, negozi, aziende, scuole, monumenti, edifici pubblici. Anche gli impianti sportivi di questa piccola cittadina della bassa modenese sono inagibili: la Protezione Civile ha potuto utilizzare solo alcune aree verdi per piantare le tende e qualche spogliatoio.
Cosa può fare il mondo sportivo per aiutare i Sanfeliciani?
Può adottare una delle nostre associazioni sportive e mettersi a disposizione per aiutarla a ripartire, non appena sarà possibile: serviranno attrezzature sportive ma anche contributi per riorganizzare l’attività e mettere in sicurezza gli impianti. Forse per ricostruirli (siamo ancora in attesa del report sull’edilizia sportiva). Sul sito del Comune trovate l’elenco completo delle società sportive sanfeliciane.
Può semplicemente raccogliere un contributo e versarlo sul c/c dell’emergenza di San Felice e specificare nella causale: “SPORT”
Può fare un gesto ancora più semplice e immediato : far circolare questa notizia, restare informato sul nostro sito, e pubblicare il banner sul proprio.
Se poi con la squadra o con il gruppo di amici parteciperai a un torneo estivo, ecco un’opportunità ancora più diretta: acquistare una t-shirt ” So sad for Emilia ” (euro 9,90) e utilizzarla come divisa della squadra. Il ricavato verrà offerto interamente al Comune di San Felice (leggi qui e qui).
Tutte le donazioni, i contributi e gli aiuti verranno pubblicati sul sito, con massima trasparenza.
Da parte di chi vi scrive, dell’Assessore allo Sport di San Felice Massimo Bondioli, delle società sportive sanfeliciane e di tutti i cittadini, grazie per aver ascoltato la nostra richiesta.
Patrizia – #volontariodigitale terremotosanfelice.org
(Per contattarmi via Twitter: @twittingpatty #terremoto #sanfelice)