Entra in contatto:
Coni presentazione 769660474

Altri Sport

Giochi della Gioventù 2012: il programma del 23 maggio

Giochi della Gioventù 2012: il programma del 23 maggio

Con i nuovi Giochi della Gioventù il CONI Parma intende proporre agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado un nuovo percorso formativo che ampli ed integri le proposte di attività  sportive oggi a disposizione della scuola, …

… proponendo occasioni di partecipazione per tutti i ragazzi di ogni classe, avvicinandoli alla pratica sportiva in modo divertente, coinvolgente e motivante. Il Comitato Provinciale CONI di Parma ha rivoluzionato la formula dei Giochi della Gioventù, proponendo una serie di discipline sportive ed attività motorie integrate da una classifica finale che va a decretare la classe vincente. Il tutto, però, rispettando il motto stesso della manifestazione: tutti protagonisti, nessuno escluso.
La manifestazione si svolge presso il Centro di Atletica Leggera “Lauro Grossi”, in via Noveglia a Parma; tutte le attività vengono svolte in base ad un dispositivo tecnico dettagliato e seguendo un programma definito.
Accanto alle attività principali della giornata, poi, vi sono delle ulteriori iniziative che si affiancano alla manifestazione. Fra le attività collaterali proposte dal CONI, anche quest’anno le scuole partecipanti sono invitate a presentare degli elaborati grafici. L’Unione Nazionale dei Veterani dello Sport, sezione di Parma, sarà lo sponsor di tale iniziativa e giudice degli elaborati, mettendo a disposizione i premi per le prime tre “opere” prescelte.
“Lo sportivo è il protagonista, ha il pieno controllo del suo corpo ed è disposto a sacrificarsi per la vittoria. Le buone prestazioni alle Olimpiadi, sono una grandissima soddisfazione per il Paese dell’atleta. La vittoria di un singolo è la vittoria di tutti. Il senso delle Olimpiadi sta proprio in questo: un’intera popolazione che gioisce, festeggia, si dispera, perde, o vince”. Chi meglio degli atleti che hanno già partecipato alle precedenti edizioni dei Giochi Olimpici può spiegare il vero senso di questa manifestazione?
È per questo che l’edizione di quest’anno dei Giochi della Gioventù vedrà la partecipazione diretta, durante la giornata, di alcuni atleti parmigiani che hanno partecipato alle scorse edizioni dei Giochi Olimpici.
Il Comitato Provinciale CONI di Parma ha deciso di legare la manifestazione dei Giochi della Gioventù 2012 a questo evento mondiale con gadgets, illustrazioni e filmati che cercheranno di infondere lo spirito olimpico tra i partecipanti.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE (Mercoledì 23 maggio)

Dalle ore 8:00 alle ore 8:45 Arrivo delle varie rappresentative

Ore 8:45 Cerimonia di Apertura dei Giochi della Gioventù

• Accensione tripode

• Inno d’Italia e alzabandiera

• Discorso di benvenuto

• Giuramento dell’Atleta e Giuramento del Giudice

• “Londra 2012”

• Intervento di atleti parmigiani che hanno partecipato alle Olimpiadi

Ore 9:30 Inizio delle attività

Ore 12:30 Pausa Pranzo

Ore 13:00 Ripresa delle attività

Ore 14:15 Premiazioni

ELENCO SCUOLE PARTECIPANTI

SCUOLA MEDIA LAURA SANVITALE
SCUOLA MEDIA P.G.E. PORTA
ISTITUTO COMPRENSIVO SALSOMAGGIORE
ISTITUTO COMPRENSIVO D’ACQUISTO
ISTITUTO COMPRENSIVO FELINO
ISTITUTO COMPRENSIVO MICHELI
CASA FAMIGLIA A. CHIEPPI
ISTITUTO COMPRENSIVO FERRARI
ISTITUTO COMPRENSIVO GUATELLI
ISTITUTO COMPRENSIVO FONTANELLATO
ISTITUTO COMPRENSIVO COLORNO
ISTITUTO COMPRENSIVO VAL CENO
ISTITUTO COMPRENSIVO PUCCINI
SCUOLA MEDIA SAN BENEDETTO
SCUOLA MEDIA ZANI
ISTITUTO COMPRENSIVO NEWTON
ISTITUTO COMPRENSIVO NOCETO
ISTITUTO COMPRENSIVO PARMIGIANINO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN SECONDO P.SE
ISTITUTO COMPRENSIVO BUSSETO
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEBELLO
SCUOLA MEDIA LA SALLE
ISTITUTO COMPRENSIVO TOSCANINI
ISTITUTO COMPRENSIVO NEVIANO

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport