Con la stagione sportiva 2022/23 praticamente al termine, eccezion fatta per playoff e playout, è giunto il momento di tirare le somme e stilare le statistiche definitive della stagione.
Il primo focus è relativo alle squadre più prolifiche, cioè a chi ha segnato di più tra le parmensi impegnate nei campionati dilettantistici, dall’Eccellenza alla Terza Categoria. Il dato che balza all’occhio è come le prime quattro posizioni di questa speciale classifica siano occupate da società che militano in Terza Categoria.
Un campionato spesso sottovalutato dagli addetti ai lavori ma che in questa stagione sembra aver avuto una sorta di “Rinascimento”, infatti, dopo un periodo di forte abbandono quest’anno sono state ben quindici le squadre iscritte al campionato provinciale, un trend in crescita come confermano le indiscrezioni sulla nascita di nuovi sodalizi pronti a partecipare alla cosiddetta “Terza”.
Ecco la Top 5:
1° FOGNANO – 87 RETI IN 28 PARTITE (media 3,11 a partita)
Un inizio sorprendente per la giovane compagine parmigiana, protagonista di un campionato combattutissimo fino all’ultimo respiro con i rivali del Busseto, terminato però al secondo posto in classifica proprio dietro alla società della “bassa”. I ragazzi di mister Battilocchi hanno bucato ben 87 volte i portieri avversari, facendo registrare così il record stagionale assoluto. La vittoria con il passivo più importante è stata quella contro la Nevianese per 10-0, fatta registrare l’11 Dicembre 2022 sul sintetico di San Pancrazio. Miglior marcatore stagionale è l’ex Noceto Endurance Iyamu con 17 reti totali, grazie alle quali chiuso al terzo posto nella graduatoria dei bomber.
Ora il Fognano dovrà confermare sul campo quanto fatto vedere fino ad ora ai playoff, con la finalissima che si disputerà domenica 28 maggio sempre contro il Cervo Collecchio.
2° GS BUSSETO – 82 RETI IN 28 PARTITE (media 2,93)
Il ritorno del Busseto in categoria, dopo anni di assenza, non si può dire che non sia stato in grande stile: vittoria del campionato al primo colpo che permetterà al nuovo sodalizio bussetano di partecipare al campionato di Seconda Categoria, grazie anche a un attacco che ha quasi segnato 3 gol a partita in media. La vittoria con più reti di scarto è stata quella del 5 marzo contro la Varanese(8-1). 27 di queste 82 reti sono state siglate da Bomber Lorenzo Capra, “Scarpa d’Oro” della Terza categoria parmense.
3° CUS PARMA – 62 RETI IN 28 PARTITE (media 2,21): Campionato ottimo ma a due facce per il CUS che per lungo tempo ha battagliato per la terza piazza, ma a causa di una striscia negativa di risultati negli ultimi due mesi ha terminato il torneo in quinta posizione. Un trend negativo proseguito anche nei play off dove sono usciti dalla scena al primo turno contro i Team Crociati Parma. Vittoria più larga, il 6-0 rifilato allo Junior Pallavicino il 25 settembre 2022. Miglior marcatore stagionale è Leonardo Patrinostro con 22 gol (praticamente il 35% delle reti segnate), “Scarpa D’Argento” dietro al già citato Capra.
4° TEAM SANTA MARIA – 60 RETI IN 28 PARTITE (media 2,14)
Ottimo campionato anche per la compagine del ValParma, terminato al terzo posto dietro le due supercorazzate Busseto e Fognano. Sogno promozione infranto domenica scorsa nella semifinale playoff di domenica scorsa, dove il Santa Mari, fra le mura amiche, si è fatto superare per 3-2 dalla sorpresa Cervo Collecchio. Vittoria più larga, lo 0-6 alla Varanese nella gara del 2 ottobre 2022. Miglior marcatori della squadra sono stati Matteo Anceschi e Hamer Kader Konate con 11 reti a testa.
5° BORGO SAN DONNINO – 81 RETI IN 38 PARTITE (media 2,13 )
E’ sinceramente sorprendente non vedere la corazzata del presidente Magni e del Mister Rastelli prima in una classifica, visto che la compagine borghigiana è stata la vera Regina del principale campionato dilettantistico regionale. Beffati in questo caso solo dalla media gol/partite disputate ma certamente soddisfatti per il percorso stagionale che ha visto il Borgo compiere il “doblete” (Campionato + Supercoppa) e che con 81 reti è stata la squadra ad aver segnato di più nel campionato di Eccellenza, considerando sia il girone A sia il girone B. Il 7-3 rifilato alla Modenese rimane la vittoria con più reti segnate dal Borgo San Donnino. Miglior marcatore stagionale è stato l’intramontabile bomber Francesco Delporto con 18 gol messi a referto in questo campionato.
Infine, per dovere di cronaca, menzioniamo anche la squadra che purtroppo ha segnato meno reti nel corso della stagione 2022-23. La maglia nera, certamente non ambita, di peggior attacco della provincia aggiudica il Milan Club Parma (Seconda Categoria girone C) che ha siglato solamente 17 reti in 26 partite, una media di 0,65 gol per match disputati.
(Nella foto un momento della sfida Busseto-Fognano di Terza Categoria)