A Udine la Roby Profumi non riesce a replicare la gara di domenica scorsa e subisce una sconfitta meno netta di quanto possa sembrare guardando il punteggio.
Una gara dove la lettone di Udine Veinberga ha dato prova del suo talento cestistico chiudendo la gara in doppia cifra di rimbalzi e punti. La Roby Profumi ha palesato però la grande difficoltà a costruirsi tiri. Si pensi che nei primi 20’ Udine aveva tentato per 41 volte il canestro mentre per la Roby Profumi erano solo 17 i tiri verso il bersaglio udinese. Se si pensa poi che il punteggio dopo i primi due quarti vedeva Udine avanti di 6 lunghezze allora il rammarico aumenta. Importante è stata però la reazione delle ragazze di Borgotaro che non hanno mai mollato e che al 32’ hanno avuto la palla per impattare. Purtroppo il time out di coach Abignente ha spento la rimonta bianco blu e ha dato il là al devastante break di 19 a 0 che di fatto ha chiuso la gara.
La gara inizia con la lettone di Udine subito protagonista; 11 punti solo nel primo quarto. La Roby Profumi fatica ma piano piano rientra anche se proprio sulla sirena Udine doppia le borgotaresi per il 18 a 9 della prima frazione. Coach Degli Esposti cambia difesa passando a zona e i risultati non tardano a venire. Udine non segna ma anche la Roby Profumi non trova la via del canestro. Ci vogliono oltre 3’ per vedere il primo canestro che arriva dalla lunetta con Vicenzotti. Catellani e Marchini mettono a segno un break di 6 a 0, ma prima Fiascaris da tre punti e poi ancora Veinberga riportano avanti Udine di 10 lunghezze quando mancano 4’ all’intervallo lungo. Coach Degli Esposti chiama time out e al rientro in campo la Roby Profumi appare trasformata. Un break di 8 a 2 firmato da Marchini e da una positiva Sordelli riportano sotto le bianco blu sino alla sirena di metà partita che vede le due squadre distanti solo di 6 punti. Al rientro dagli spogliatoi è la Roby Profumi a essere più determinata. Al 2’ Sordelli realizza il canestro del meno 2. E’ in questo punti che si decide la gara.
ùLa panchina udinese chiama time out per spronare le proprie ragazze; al rientro Udine sale d’intensità in difesa e recuperando alcuni palloni riesce ad attaccare senza far schierare la zona della Roby Profumi. In un solo minuto Veinberga con 6 punti a fila rimette le cose a posto. Ci pensa Degli Esposti a chiamare time out ma non arrivano i frutti sperati. Udine continua a segnare mentre per la Roby Profumi il canestro sembra stregato. Il primo canestro bianco blu arriva dopo 8’ quando ormai Udine si trovava avanti di 21 punti grazie al break di 19 a 0. Dopo 30’ le friulane conducono per 55 a 35. L’ultima frazione di gioco però vede una Roby Profumi non mollare mai e provare sino all’ultimo a riportarsi sotto. Udine con Veinberga ben supportata da Vicenzotti e da una precisa Fiascaris però non si lascia intimorire e controlla la rimonta bianco blu. Ora per la Roby Profumi si prospetta una altra sfida difficile contro Milano ma la determinazione vista oggi è quella giusta occorre solo essere più decise in fase offensiva.
Delser Udine – Roby Profumi Valtarese 75 – 61
Parziali: 18-9, 32-26, 55-35
Arbitri: Furlan di Vicenza e Gagno di Treviso
Delser: Quaino 0(0/3,0/2), Blasone 0(0/1), Pozzecco 2(0/1 da tre), Madonna 11(1/2,1/3), Romagnoli 5(0/3), Fiascaris 11(1/4,3/5), Veinberga 28(11/17,1/5), Mio 0, Vicenzotti 18(5/15,0/2), Trotta 0. All. Abignente
Roby Profumi: Schianchi 0(0/1), Martini 8(2/8), Camisa ne, Scanzani 7(1/3,1/2) , Cavagni 8(2/2), Catellani 3(1/2), Marchini 17 (5/7,2/2), Fritz 9(3/5,0/3), Spagnoli ne, Sordelli 9(3/3). All. Degli Esposti
Note: Spettatori 100 Tiri Liberi Delser 24/26 Roby Profumi 18/24 5 falli: Fiascaris al 37’ Fallo antisportivo a Marchini al 31’, fallo tecnico a Fiascaris al 37’.