Dopo la bella e quanto mai attesa vittoria di domenica scorsa contro Collegno, per le ragazze del presidente Delnevo l’impegno di domani sera alle ore 20,30 sarà davvero difficile. La Roby Profumi si recherà a Udine ad affrontare la Delser di coach Abignente, …
… in un palasport dove le borgotaresi solo due volte nella loro storia hanno saputo dettare legge. Ad onor del vero occorre ricordare che per Udine la Roby Profumi rappresenta davvero uno spauracchio; nella passata stagione su quattro incontri le bianco blu seppero imporsi in tre occasioni comprese le due decisive sfide nel primo turno dei play off. Per le friulane la gara di domani vorrà essere l’occasione per rifarsi e per la Roby Profumi l’impegno si profila, almeno sulla carta, quasi impossibile.
La Delser arriva a questo incontro dopo aver battuto, nell’ultima giornata, Biassono in trasferta su un campo dover per molti sarà dura imporre il proprio gioco. Le friulane dopo un primo quarto equilibrato hanno preso il largo e hanno tranquillamente regolato la formazione lombarda. Udine è formazione abituata a veleggiare in posizioni di alta classifica e l’obiettivo di quest’annata è sicuramente quello di conquistare l’accesso ai play off nella miglior posizione possibile. La squadra friulana in estate ha visto modificare il proprio roster; la storica capitana Mita Giacomelli ha smesso l’attività, mentre la lituana Dreimane ha lasciato il posto alla lettone Veinberga. La lunga Marcella Filippi ha spiccato il grande salto passando dalla A2 di Udine alla A1 di Faenza. Sono state però confermate le due lunghe De Gianni e Romagnoli, con quest’ultima che ha ripreso l’attività dopo il grave infortunio patito nella passata stagione.
A livello di esterne coach Abignente si affida alla coppia di play Madonna e Pozzecco mentre Vicenzotti rappresenta un’arma tattica dalle enormi potenzialità offensive. Per la Roby Profumi la gara del pala Carnera rappresenta una buona occasione per confermare i progressi visti nella vittoriosa partita contro Collegno.
Coach Degli Esposti in settimana ha lavorato sul gruppo cercando di trovare gli accorgimenti tattici per limitare Udine. Nella lunga trasferta in terra friulana il coach bolognese della Roby Profumi non potrà contare su Iemmi, Camisa, Trevisan e D’Ambros. Alle altre ragazze convocate si chiederà un ulteriore sacrificio per provare a mettere in difficoltà Udine ben sapendo che ad attendere la Roby Profumi ci sarà una Delser decisa a non concedere nulla alla borgotaresi. L’appuntamento è per domani, sabato 10 dicembre, alle ore 20,30 al palasport Primo Carnera della città friulana.