La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato in questi giorni l'elenco dei club ai quali è stata conferita la qualifica di “Centro di formazione FIR & Club†per i ragazzi sotto ai 16 anni.
Un gruppo ristretto di società che si sono distinte in passato per il lavoro sul settore giovanile e che opereranno a stretto contatto con i tecnici e le strutture federali per far crescere gli atleti del territorio. Queste nuove realtà diventeranno dei veri e propri centri di formazione provinciali con la collaborazione delle società confinanti, operando su programmi tecnici comuni.
L’Amatori Parma, dopo l’esperienza dell’Accademia Under 17 degli anni scorsi, è stata designata quale sede di uno di questi Centri diventando pertanto il punto di riferimento per gli atleti under 16 della nostra Provincia.
La struttura diventerà uno dei fiori all’occhiello del club e sarà dotata di una certa autonomia con un proprio logo ed uno staff di alto profilo.
A dirigere il Centro di Formazione è stato chiamato il prof. Fernando Barbacini, già preside nella scuola pubblica e da sempre vicino al mondo del rugby. Il prof. Barbacini negli ultimi anni ha curato per l’Amatori i rapporti con la Scuola e le Istituzioni oltre a svolgere la funzione di tutor per i giovani atleti provenienti da altre città. Si tratta del responsabile ideale, quindi, per un Centro che si propone di curare e stimolare -citiamo il bando federale- “sia la dimensione culturale dell’atleta, sia la dimensione sportiva” per formare “uomini-atleti che sappiano competere ai massimi livelli sportivi e siano capaci di reagire positivamente sotto pressione in ogni situazione della vita”.
Per l’Amatori la scelta operata dalla FIR rappresenta un onore ed uno stimolo a fare sempre di più trovando forme di collaborazione sempre più approfondite con la federazione stessa e con i club confinanti.