Entra in contatto:
Fidenza 694955778

Calcio Dilettanti

Serie D: debutto casalingo ok per il Fidenza, 2-1 alla Colognese

Serie D: debutto casalingo ok per il Fidenza, 2-1 alla Colognese

Prima partita in casa nel campionato di Serie D e primi 3 punti per il Fidenza che si impone per 2-1 sulla Colognese. Vittoria meritata per la mole di gioco prodotta e per le occasioni che si susseguono nel tabellino per oltre un’ora di gioco, ma ancora con un brivido nel finale quando gli ospiti vanno vicinissimi al pareggio-beffa, proprio come sette giorni fa quando il 4-4 dell’Alzano arrivò sul fischio finale dell’arbitro.

Ancora sugli scudi Checchi, autore dell’1-0 (4 reti in due partite), ma i meriti vanno a tutto l’11 del Fidenza che porta in cascina 3 punti contro un valido avversario, allenato da Sergio Porrini, vecchia gloria ex difensore di Atalanta, Juventus e Rangers Glasgow, che là davanti schiera il figlio d’arte Mattia Altobelli.
Le prime avvisaglie non sono in effetti positive per i padroni di casa che devono difendersi con la deviazione in angolo di Agosti sulla potente conclusione di Pianetti sugli sviluppi di una punizione dal limite. Sono passati solo 4 minuti e non sarà l’unico grattacapo creato dal numero 11 bergamasco che gioca largo sull’out sinistro e sforna assist al bacio per i compagni di reparto.
E’ una scossa positiva per il Fidenza, comunque. Gli uomini di Mantelli da questo momento terranno il pallino del gioco praticamente per tutta la frazione e mettono subito in chiaro le cose al 6’ quando Checchi svetta imperioso di testa su preciso cross di Petrelli e la mette nell’angolino. 1-0 per i borghigiani che rimangono concentrati e sulle ali dell’entusiasmo producono una favolosa azione in stile rugbistico: da destra verso sinistra, il pallone passa da Dallaglio a Checchi all’accorrente Costantino che spreca tuttavia malamente a pochi passi calciando proprio contro l’estremo della Colognese. E’ l’8’. Subito dopo è ancora il turno di Checchi in azione fotocopia del gol: cross – questa volta dalla sinistra – ma l’incornata dell’attaccante non inquadra lo specchio.
Si passa così al 9’ con Fidenza sempre protagonista. Ottimo schema su punizione, Costantino scatta aggirando la barriera, prontamente servito, supera anche Borean e da posizione decentrata mette in mezzo con un cross troppo alto per tutti.
Due minuti e i polsi del portiere ospite tremano sul missile da almeno 30 metri di Petrelli che sfiora il sette.
La Colognese si ricorda di essere scesa in campo e al 27’ torna a farsi viva in area avversaria con un tocco morbido di Pianetti in mezzo per il liberissimo Altobelli che sfiora con la punta. Occasione sfumata ma appuntamento con il gol solo rimandata. Al 34’ azione confusa che parte con un fallo non ravvisato sull’esterno bergamasco, la palla giunge comunque al centro dell’area e la difesa borghigiana si fa trovare impreparata visto che Pianetti completamente smarcato mette di potenza al volo in rete.
Pareggio immeritato per quanto visto in campo, ma i padroni di casa hanno la forza di rialzare la testa e ristabilire le distanze dopo due soli giri di orologio. E’ il dinamico Dallaglio ad avventarsi su un pallone vagante in area e ad anticipare il portiere in uscita che lo travolge. Nessun dubbio per l’arbitro che indica il dischetto. Si incarica del tiro Pizzelli che angola ottimamente e firma il 2-1.

Nient’altro da segnalare nel primo tempo. Il secondo, invece, si apre con due occasioni per il Fidenza nel giro di un minuto. Al 2’ un traversone raggiunge Costantino che a pochi centimetri dalla riga di fondo riesce a mettere in mezzo ma nessun compagno è lesto ad intervenire. Al 3’ il numero 10 del Fidenza inventa un assist in mezzo all’area per Checchi che di prima la butta in fondo al sacco ma la sua posizione è segnalata in fuorigioco.
Checchi è in giornata di grazia e sfiora la doppietta in altre due occasioni, dapprima con un diagonale leggermente fuori misura, successivamente con un’altra incornata che sfiora il palo.
La pressione bianconera è devastante e per la Colognese sono dolori quando Costantino spinge sulla fascia convergendo verso la porta bergamasca. In due diverse azioni prima dribbla stretto e serve rasoterra Checchi vedendo il pallone intercettato da Borean, poi supera di slancio due avversari e viene messo giù in area. Nuovamente dischetto indicato da Schirru ma questa volta dagli undici metri si presenta lo stesso Costantino che, a differenza del compagno Pizzelli, si fa ipnotizzare da Borean che respinge.
E’ quasi un calcio di rigore anche quello capitato al 37’ sui piedi di Dallaglio che brucia sullo scatto Rota, resiste alle sue cariche, lo supera con un dribbling stretto appena dentro l’area ma la sua conclusione è respinta da Borean che gli si era fatto incontro chiudendo lo specchio della porta.
Sul rovesciamento di fronte, però, i padroni di casa rischiano di subire il pareggio con un diagonale di Altobelli provvidenzialmente deviato in corner.
Finale scoppiettante visto che si passa dal possibile 3-1 al molto più pericoloso 2-2. Al 45’st Dallaglio scavalca tutta la difesa con un lungo lancio per Costantino che veloce fa filtrare per Pizzelli, ottima conclusione ma ottima è anche la risposta di Borean.
Al 48’, quando l’arbitro ha già il fischietto sulle labbra per decretare la fine delle ostilità, Agosti si traveste da superman chiudendo per due volte la saracinesca di fronte all’incursione di Bosis, con salvataggio finale sulla linea di Liverani per scacciare via gli incubi di un nuovo pareggio.

DOPO PARTITA

E’ un Mantelli decisamente tirato quello che si presenta ai taccuini. Negli occhi scorre probabilmente l’azione che sarebbe potuta costare un immeritato 2-2. “Siamo stati autori di un’ottima ora di gioco ed abbiamo fatto vedere davvero delle belle cose, come alcuni schemi su calcio di punizione”. Questo il lato positivo. “Il lato negativo è rappresentato da alcune disattenzioni e cali di concentrazione che potevano risultarci fatali. E’ un campionato difficile in cui non potremo mai rilassarci, a partire dalla prossima trasferta di Voghera, molto insidiosa. Ma lotteremo e credo che ci giocheremo la salvezza fino alle ultime giornate”.
Decisamente più raggiante ed ottimista invece il Presidente del Fidenza Chiesa : “Sono convinto che la nostra squadra farà bene e si piazzerà a metà classifica. Lo si vede da queste due prime prestazioni, contro avversari di assoluto valore come Alzano e Colognese, che vogliamo e possiamo dire la nostra. Oltretutto in una giornata molto calda come quella odierna. L’unica cosa da raccomandare è non distrarsi e rimanere concentrati per tutti i 90 minuti perché anche oggi abbiamo rischiato all’ultimo secondo di compromettere tutto”.

IL TABELLINO

Fidenza-Colognese 2-1
Marcatori : 6’pt Checchi (F); 34’pt Pianetti (C); 36’pt su rig Pizzelli (F)
Fidenza: Agosti, Ibrahimi, Liverani, Petrelli, Piva, Santurro, Borchini (27’st Zamboni), Pizzelli, Dallaglio, Costantino, Checchi (46’st Camara) (Giarola, Valentini, Ferrari, Alinovi, Rosi) All. Mantelli
Cologese: Borean, Perico, Suardi (20’st Akoiblin), Bergamelli, Ghisleni, Rota, Alessandro (15’st Biava), Semeraro (34’st Cecilli), Bosis, Altobelli, Pianetti (Magri, Locatelli, Legrenzi, Sirtoli) All Porrini
Arbitro : Schirru (To)
Note : giornata soleggiata, campo in buone condizioni. 250 spettatori circa. Ammoniti Costantino (F), Borean, Altobelli (C). Costantino al 23’st fallisce calcio di rigore. Angoli 6-7. Recupero 2‘pt; 3‘st

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti