Arriva una confortante vittoria per il Parma nel secondo test contro i dilettanti del Luton Town, nobile decaduta del calcio inglese, disputato ieri sera. I ducali hanno piegato gli avversari 2-0 con una rete per tempo: sblocca Biabiany al 10', raddoppia Borini all'8' della ripresa.
E’ una formazione sperimentale, con in campo diverse probabili seconde linee quella schierata da Colomba contro i britannici, ora militanti nella Conference National (la quinta serie) ma in passato protagonisti nel massimo campionato (e vincitori di una coppa di Lega nel 1988). Il tecnico ducale ha dato infatti spazio a Pavarini in porta, Santacroce e Feltscher terzini con Paletta e Brandao al centro della difesa (tutti e 5 in campo 90 minuti), Ze Eduardo (90 minuti anche per lui) in e Jadid in mezzo al campo, Biabiany e Sansone alle ali e Borini al fianco di Crespo in attacco. Riposo Mirante, Morrone, Zaccardo, Lucarelli, Galloppa e Pellè, solo per metà del secondo tempo in campo Giovinco.
Ma una formazione imbottita di riserve è bastata per aggiudicarsi il match, anche se la miglior condizione è ancora lontana e, come era accaduto con il Cardiff City, in avvio il Luton ha centrato un palo al 7′. Passano 3 minuti e Biabiany sblocca il risultato su cross dell’ottimo Sansone. Nel primo tempo il Parma va vicino più volte al raddoppio, ma il portiere locale Pilkington è sempre attento sulle conclusioni di Sansone, Crespo (due volte) e Borini.
Nella ripresa, Valiani, entrato al posto di Biabiany poco prima dell’intervallo, offre a Borini la palla per il facile raddoppio all’interno dell’area piccola. Nella ripresa entrano anche Coppola, Modesto e Giovinco, che in poco più di 20 minuti si fa notare per la sua classe e sfiora il gol con un bolide da fuori area.
IL TABELLINO
Luton Town-Parma 0-2
Marcatori: 10’pt Biabiany, 8’st Borini
Luton Town (4-4-2): Pilkington; Gleeson (dal 1’st Wakins), Beckwith, Antwi, Osano; Dance (dal 26′ st Lacey, dal 35′ st Morgan-Smith), Lawless (dal 26’st Poku), Howells, Willmott (dal 37’pt Crow); Howells (dal 18′ st Adjaye), O’Connor (dal 18’st Elder). Allenatore: Brabin.
Parma (4-4-2) Pavarini (vice cap); Santacroce, Paletta, Brandao, Feltscher; Biabiany (dal 42’pt Valiani), Zè Eduardo, Jadid (dal 9′ st Coppola), Sansone (dal 9’st Modesto); Borini (dal 23’st Giovinco), Crespo (cap). Allenatore: Colomba. A disposizione: Mirante, Morrone, Zaccardo, Lucarelli, Galloppa, Pellè.
Arbitro: Berry
Note: Spettatori 3. 173. Angoli: 3-6. Recuperi: 1′ e 1′.