(www.parmacalcio1913.com) – Domenica mattina 6 Giugno 2021, sul campo ridotto in sintetico del complesso sportivo “Il Noce” a Noceto, si è svolta la 3^ Giornata del Girone di Andata del Torneo Nazionale Under12 Femminile (campionato composto da 3 gironi “all’italiana”, con gare di andata e ritorno che si concluderanno il prossimo 27 Giugno 2021. Seguirà, poi, una fase regionale, alla quale si qualificheranno le prime due classificate di ogni girone e le due migliori terze) con un match che ha visto il Parma, che già aveva superato nei turni precedenti il Piacenza e il Modena, battere anche le pari età del Sassuolo “A” sul campo in sintetico ridotto del Complesso Sportivo “Il Noce” a Noceto.
Primo tempo tutto di marca Crociata, con le padrone di casa che macinano gioco e azioni pericolose per tutti i 20’ minuti, con Tranzillo poco impegnata. Dopo neanche un minuto dal fischio d’inizio arriva la prima rete di giornata per Ianelli, in splendida forma (a fine giornata saranno 5 le marcature per la numero 10 di casa) che batte Di Sarno con un destro di precisione ad incrociare. Al 7’ arriva il raddoppio targato Malanca, che conclude forse la migliore azione della giornata con un destro imparabile. Tre minuti più tardi (10’) Ianelli sfrutta un errore dell’ultimo difensore nero verde e, sola davanti al portiere, la piazza di destro. Sul finire della prima frazione arriva il quarto gol Crociato, con Strungaru che segna una rete delle sue: dribbling di esterno destro, salta l’avversario in velocità e con il destro incrocia sul secondo palo.
La seconda frazione di gioco vede le Crociatine calare di ritmo, e il Sassuolo ne approfitta: al 4’ st arriva lo 0-1 ospite con un perfetto tiro sul secondo palo su cui Carcelli non può nulla. Il Parma, tuttavia, non demorde, e arriva più volte alla conclusione, in particolare al 5’ con Malanca che però viene fermata da una bellissima parata di Di Sarno. Due minuti più tardi (7’ st.) riescono ad agguantare il pareggio con Camellini che insacca su calcio d’angolo. Poco dopo arriva il raddoppio neroverde con Venturi che salta Tognolini sulla faccia sinistra e beffa Carcelli sul primo palo, segnando la rete che vale la vittoria ospite nella seconda frazione.
Negli ultimi 20’ le gialloblù tornano in campo con un piglio diverso, e si aggiudicano la vittoria della terza e ultima frazione per 3-0, con la tripletta di Ianelli al 4’ tt, (servita in profondità da Prevoli dopo una perfetta azione personale), al 9’ e al 17’ tt.
Da segnalare anche una paratona di Tranzillo su calcio di punizione al 15’ tt.
Questa terza (e ultima) giornata d’andata si chiude quindi con la vittoria delle Crociatine per 2-1.
TORNEO NAZIONALE UNDER 12: PARMA-MODENA, LE FORMAZIONI
PARMA UNDER 12 – 1. Tranzillo; 2. Tognolini, 3. Visentini, 4. Prevoli, 5. Camellini, 6. Catellani, 7. Malanca, 8. Pizzacchera, 9. Strungaru, 10. Ianelli, 11. Fregoso; 12. Carcelli. All. Giorgio Pavarani
SASSUOLO “A” UNDER 12 – 1. Di Sarno; 2. Degoh, 3. Giderti, 4. Palama, 5. Piermattei, 6. Abbruzzese, 7. Vocaie, 8. Baido, 9. Venturi, 10. Serpentino. All. Andrea Reami
VIDEO DAL CANALE UFFICIALE YOUTUBE DEL PARMA CALCIO 1913 SETTORE FEMMINILE
TORNEO NAZIONALE UNDER 12, PARMA-SASSUOLO
INGRESSO SQUADRE IN CAMPO, CERIMONIALE INIZIO
L’URLO PROPIZIATORIO
PRIMO TEMPO
SECONDO TEMPO
TERZO TEMPO
SALUTO AI “TIFOSI”: ESULTANZA IN TUFFO