Una tre giorni di festa e riflessione per celebrare il volontariato: questo è "Volontariamente in festa. Musica, sport, volontariato: un valore per la città Â ", la kermesse che il 4, 5 e 8 giugno riunirà Â tutti gli attori del volontariato sportivo e sociale cittadino.
«Nell’Anno Europeo del Volontariato celebriamo una delle parti migliori della nostra comunità. In un mondo dove i valori tendono ad affievolirsi, ciò che fa la qualità di una comunità è la capacità delle persone di convivere e di rapportarsi e interagire con il prossimo. Questa manifestazione è l’occasione per vivere un momento di festa trasversale con la città e per la città e siamo lieti che questa iniziativa abbia raccolto così tante adesioni», ha detto il sindaco Mario Cantini nel corso della conferenza stampa di presentazione della kermesse. La manifestazione – organizzata dal Comune di Fidenza su progetto del Cral Bormioli, in collaborazione con la Consulta comunale del volontariato socio-sanitario e con il Tavolo delle politiche giovanili del Comune di Fidenza – si svolgerà principalmente al Campo sportivo Ballotta, ma vedrà come cornice di importanti eventi anche il Ridotto del Teatro Magnani e piazza Garibaldi. Il volontariato è trasversale perché coinvolge vari ambiti della società e, come ha sottolineato l’assessore alle Politiche sociali e sanitarie, Marilena Pinazzini, «la manifestazione è nata dalla collaborazione degli assessorati coinvolti e delle associazioni ed oltre ad essere un momento di festa e di ringraziamento, rappresenta un ulteriore passo per costruire un rapporto stabile e continuativo tra le associazioni, l’amministrazione comunale e la città, a favore di un sostegno concreto delle reti sociali e delle relazioni tra le persone».
«Il volontariato cittadino è molto attivo a livello sportivo. E’ grazie alla passione e all’impegno di queste persone che i nostri ragazzi possono praticare tantissimi sport e ricevere così una formazione che trasmette loro quei valori positivi che sono alla base della pratica sportiva: impegno, sacrificio, correttezza, rispetto del prossimo e sana competizione per raggiungere nuovi risultati», ha detto l’assessore allo Sport, Giuseppe Comerci. “Volontariamente in festa” sarà una manifestazione composita: musica, concerti, esibizioni sportive, stand gastronomici, teatro dialettale, il “Trofeo della Solidarietà”, un quadrangolare di calcio, convegni e una “Camminata della salute”. «La kermesse nasce da una proposta del Cral Bormioli e l’idea ha entusiasmato l’Amministrazione, che riconosce al volontariato un fondamentale valore sociale. Ad aprire la manifestazione sarà il convegno: “Volontariamente: volontariato e associazionismo a Fidenza. Quali prospettive?”, un momento di riflessione che porterà al pubblico le testimonianze di coloro che si dedicano al volontariato», ha spiegato l’assessore alla Comunicazione e Rapporti con il cittadino, Antonia Donetti.
«Il coinvolgimento del Tavolo delle Politiche giovanili è stato un passaggio naturale, poiché il volontariato tocca i giovani da vicino. Porteremo la testimonianza dei giovani che si sono dedicati a progetti importanti, come il servizio civile e li condivideremo con la città affinché possano essere d’esempio per altri giovani», ha detto l’assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili, Lina Callegari.
«Questa manifestazione è un modo per sentirsi insieme in un progetto di città. E’ una novità non solo perché è la prima edizione della festa, ma anche perché rappresenta un modo nuovo di vivere la città – ha concluso il vescovo, monsignor Carlo Mazza – Se alcuni sociologi affermano che una buona qualità della vita si ha in una città “amica”, la festa del volontariato è importante perché offre un momento per diffondere questo sentimento ed è un’occasione per diffondere la cultura della cittadinanza partecipata».
IL PROGRAMMA
4 giugno
Ridotto del Teatro Magnani
Ore 9.30 “Volontariamente: volontariato e associazionismo a Fidenza. Quali prospettive?” – convegno. Relatori: Monsignor Carlo Mazza, vescovo della Diocesi di Fidenza; Giuseppe Comerci, assessore alle Politiche sportive del Comune di Fidenza; Marilena Pinazzini,. Assessore alle Politiche sociali e sanitarie del Comune di Fidenza; Marco Begarani, presidente della Consulta comunale del volontariato socio-sanitario; Giovanni Melli, portavoce del Forum regionale del Terzo settore. Nel corso dell’evento saranno consegnate le benemerenze cittadine ai donatori del gruppo ADAS Bormioli Rocco.
Ore 16.00 Presentazione atleti fidentini She Ren Kan – Nazionale italiana IKGA
Interverranno: Florio Manghi, presidente del CONI provinciale; Carlo Tombolini, vicepresidente Sett. Karate FIJLKAM.
Campo Sportivo Ballotta
Ore 15.30 Apertura stand delle associazioni di volontariato
Ore 16.00 Esibizioni di altletica
Ore 16.30 Esibizioni di boxe
Ore 17.00 Apertura cucina e bar
Ore 17.30 Esibizioni di judo
Ore 18.00 “Trofeo della solidarietà”
Ore 18.30 Esibizioni di karate
Ore 19.30 Foto e premiazione con le autorità
Ore 21.00 “N’American in tal ganze”: commedia dialettale con la Compagnia “La sissese”
5 giugno
Piazza Garibaldi
Ore 9.00 “Camminata della solidarietà”. Da piazza Garibaldi al Campo Sportivo Ballotta con le associazioni fidentine
Ore 10.00 Esibizione di karate a cura dello Shu Ren Kan
Campo Sportivo Ballotta
Ore 10.00 Quadrangolare di calcio a 11 “classe ‘98”. Fidenza – S. Lazzaro (Pc) – Cadeo (Pc) – U.S.D. Montirone (Bs).
Ore 15.30 Apertura stand delle associazioni di volontariato
Ore 16.00 Esibizioni di skateboard
Ore 17.00 Esibizioni di kickboxing e rugby
Apertura cucina e bar
Ore 18.00 Finali del “Trofeo della solidarietà”
Ore 19.30 Foto, premiazioni e consegna targa “Fair play”
Ore 21.00 Concerto rock di giovani band fidentine: Thefancies, The Asma, Fratelli Sca-ribelli.
Ridotto del Teatro Magnani
Ore 18.00 Verso il 40° della scuola Kyu Shin Do Kai. “Percorsi… sportivi, culturali, educativi e religiosi”. Convegno a cura del Kyu shin Do Kai
8 giugno
Ridotto del Teatro Magnani
Ore 21.00 “Vivere da campioni… Fino all’ultimo”. Convegno diocesano.
Interverranno: Mario Cantini, sindaco di Fidenza; Edio Costantini, presidente Fondazione Giovanni Paolo II; Vincenzo Pincolini, preparatore atletico del club russo Lokomotiv; Tommaso Ghirardi, presidente del Parma Calcio; Monsignor Carlo Mazza, vescovo della Diocesi di Fidenza.