Entra in contatto:
pista ghiaccio 17 nov 2011 537714370

Sport Invernali

Parma Inverno 2011 raddopia: si pattina in piazzale Picelli e all'Euro Torri

Parma Inverno 2011 raddopia: si pattina in piazzale Picelli e all'Euro Torri

Pattini pronti per essere indossati. Il conto a rovescio per l’inaugurazione di “Parma Inverno 2011” è iniziato: la città  brinda all’apertura di un doppio impianto di pattinaggio sul ghiaccio. Per la prima volta una pista approda in Piazzale Balestrieri, di fronte al Centro Commerciale Euro Torri, …

… dove il taglio del nastro è fissato dal 26 novembre, mentre la storica Piazzale Picelli accoglie la struttura per la terza volta consecutiva a partire dal 3 dicembre. L’apertura al pubblico per entrambi gli impianti sarà dalle ore 8.30 alle ore 23.30, nei giorni feriali, e fino alle ore 24.00 nei giorni festivi. Ma soprattutto, in occasione di Parma Città Europea dello Sport, crescono le iniziative e gli eventi che saranno proposti per garantire l’attività sportiva ai praticanti e per intrattenere tutti gli appassionati dello sport e non solo: dalla Maratona del ghiaccio (10 dicembre) al Family Ice Day (27 dicembre) per passare alla dimostrazione di Sledge hockey (4 febbraio 2012) e chiudere con due concorsi, uno fotografico e uno di disegno. Un progetto più intenso degli anni scorsi nato ancora una volta dalla collaborazione tra il Comune di Parma, l’A.S.D. Ice Skating Parma, società titolare della concessione comunale, e la E.N.G.I s.r.l, società di gestione degli impianti.
Dichiarazioni
Milena Ferrari, dirigente del Settore Sport: “Dopo circa 10 anni ci ritroviamo qui a inaugurare ancora una volta l’impianto del ghiaccio che per la prima volta sdoppia: la pista di Piazzale Picelli viene trasferita all’Euro Torri che terrà a battesimo non solo l’attività agonistica ma molti eventi mentre in Oltretorrente resta una pista più piccola”.
Antonio Bertoncini, responsabile del Servizio Sport: “Quest’anno il Comune interviene con un contributo di 10 mila euro, notevolmente ridotto rispetto al passato, ma comunque indispensabile per permettere ai parmigiani di godere la magia del ghiaccio e alla società Ice Skating di proseguire il proprio progetto di sviluppo”.
Giuseppe Schirippa, presidente dell’Ice Skating: “Siamo ancora qua con entusiasmo e voglia di portare avanti il nostro progetto di Parma Ghiaccio che ha l’obiettivo di portare a Parma un impianto fisso. Quest’anno il doppio impianto ci permette di ampliare l’offerta delle attività e degli eventi collaterali. Tra le grandi novità c’è la nascita del settore hockey, un passo fondamentale per garantire un’attività sul ghiaccio a 360°”.
Gianni Barbieri, presidente del Coni comitato provinciale: “Siamo molto felici dello sviluppo che il pattinaggio sul ghiaccio ha avuto in città e delle ottime prospettive future. Anche se il pattinaggio non è uno sport di tradizione per i parmigiani, resta un’ottima possibilità per tutti i ragazzi che, fino ad oggi, non avevano avuto l’occasione di mettere i pattini ai piedi”.
Francesco Bassi, responsabile del progetto hockey sul ghiaccio: “Proporremo corsi per bambini fino ai 9 anni ma anche due squadre U13 e U14. Ci teniamo a sottolineare che l’attività proseguirà anche dopo la chiusura delle piste. Abbiamo già attivato varie collaborazioni con società storiche del settore come Merano e Bolzano che ci ospiteranno saltuariamente, nel periodo primaverile-estivo, per allenamenti e partite. La Federazione Hockey appoggia con entusiasmo il nostro progetto ritenendo Parma un centro ideale, soprattutto per la sua pozione in Regione, dove far crescere questo sport”.
LE CARATTERISTICHE DEGLI IMPIANTI
Impianto Piazza Arturo Balestrieri, presso il centro commerciale EURO TORRI
Dimensioni: 18×35 mt
Caratteristiche: adatto per la pratica sportiva e per l’omologazione della FISG (Federazione Italiana Sport del Ghiaccio). L’impianto resterà attivo per un periodo di 3 mesi, da sabato 26 novembre a domenica 19 febbraio; ospiterà sia attività ludica che sportiva. L’attività sportiva ospiterà corsi e attività di avviamento per le discipline del pattinaggio artistico, della danza e dell’Hochey oltre a spettacoli ed esibizione di atleti sia locali che di livello nazionale.
Impianto di Piazzale Picelli
Dimensioni: 14×30 mt
Caratteristiche: è adatto all’ attività ludica e di pattinaggio per tutta la famiglia; sarà collocato in Oltretorrente, nell‘ormai storica allocazione di P.le Picelli. Questa scelta è maturata in considerazione dell’importanza delle esperienze degli anni scorsi in tale contesto e della loro continuità con la realizzazione del progetto “PARMAGHIACCIO”, oltre alla necessità di mantenere costante la crescita dell’interesse sportivo attraverso l’accesso dei più piccoli e di tutti gli interessati a piste di pattinaggio in città. Sarà attiva da sabato 3 dicembre a domenica 15 gennaio. I commercianti di Oltretorrente contribuiranno all’iniziativa e sosterranno il progetto.
INIZIATIVE COLLATERALI
Maratona sul ghiaccio
Sabato 10 dicembre – Giornata dedicata a tutti coloro che vogliono divertisti pattinando e contemporaneamente apportare un piccolo aiuto economico ad un’associazione umanitaria. Per tutta la giornata sarà infatti possibile pattinare in sessioni di un ora al costo di € 5,00. Un euro sarà utilizzato per contribuire ai costi di gestione della pista, il restante del ricavato sarà interamente devoluto ad una delle associazioni onlus, preventivamente individuate dal Comitato organizzatore.
Family Ice Day
Martedì 27 dicembre – Tutte le famiglie di Parma e provincia potranno pattinare al prezzo di un solo ingresso e saranno affiancati ed aiutati da istruttori ed assistenti di pista della Società sportiva.
Dimostrazione di Sledge hockey
Sabato 4 febbraio 2012 – Saranno presenti sulla pista dell’Euro Torri alcuni attrezzisti della Nazionale Italiana che aiuteranno i disabili che lo vorranno, a provare gli slittini in uso agli atleti di sledge hockey. Nella stessa giornata si esibiranno alcuni atleti. La giornata è organizzata in collaborazione con il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Panathlon e la squadra Nazionale Italiana, Campionessa d’Europa di Ice Sledge Hockey.
Concorso fotografico: “Pattinare sul ghiaccio a Parma”
La partecipazione al concorso è gratuita; è aperta a tutti i fotografi, esperti e/o dilettanti, di qualsiasi nazionalità. Le fotografie dovranno avere come tema: “Pattinare sul ghiaccio, immagini ed emozioni”. Saranno ammesse al Concorso solo fotografie scattate sulle piste di pattinaggio site presso il Centro Commerciale Eurotorri e Piazzale Picelli durante il periodo di attività delle stesse nella stagione 2011-2012. Ogni utente potrà trasmettere un massimo di tre fotografie. Le foto dovranno essere inedite e non aver partecipato ad altri concorsi fotografici. Le fotografie potranno essere trasmesse a partire dal 15/12/2011 fino al 15/03/2012 all’indirizzo e-mail info@ice-skatingparma.it e saranno esaminate e approvate dall’organizzazione del concorso. Le fotografie ammesse al concorso saranno valutate da una giuria tecnica composta da membri dell’Ice Skating Parma, di Oldmangency ed altri esperti fotografici a discrezione dell’organizzazione. Il giudizio della giuria sarà inappellabile e insindacabile. I risultati del Concorso verranno pubblicati sul sito www.iceskatingparma.it entro il 30/04/2012. Il bando completo sarà pubblicato sul sito internet www.iceskatingparma.it.
Concorso di disegno
Il concorso è bandito per gli alunni delle scuole materne e delle scuole di 1° grado, è orientato solo sull
a pista di P.le Picelli ed è organizzato con la collaborazione dei commercianti dell’Oltretorrente. Tema: “il pattinaggio su ghiaccio”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Sport Invernali