Ancora pochi giorni e si alzerà il sipario sul campionato di Serie B a cui l’Amatori Parma quest’anno parteciperà per la terza volta consecutiva. Qualche partenza per le categorie superiori, tanti innesti dal vivaio e alcuni ritorni importanti le novità per l’imminente stagione oltre al diverso girone e alla diversa formula rispetto allo scorso campionato.
Un girone a 6 squadre, nella prima fase le prime tre classificate proseguiranno nel girone promozione, con le prime due a giocarsi i play off, mentre le ultime 3 accederanno al girone salvezza dove le ultime due retrocederanno in serie C.
La novità più importante rimane comunque la riconferma di Riaan Mey alla guida dei seniores, il sudafricano ormai vero pilastro dell’Amatori Parma che lo scorso anno ha preso in mano a gennaio la squadra dopo l’improvviso abbandono di Gabino Hidalgo, da quel momento Carra e compagni hanno evidenziato un netto miglioramento con i blucelesti passati dalla zona retrocessione ad una tranquilla salvezza con alcune giornate di anticipo. Ad affiancare Riaan riconfermato Andrea Mazza nella cura della parte atletica.
Rispetto alla scorsa stagione rosa molto giovane ma molto più ampia a disposizione dell’allenatore dove le partenze per sla erie A di Negri (Reggio Emilia) e Fatica (Cus Torino), oltre che di Merolle passato al Messina in serie B, sono state rimpiazzate dalla promozione in prima squadra di ben 12 giocatori provenienti dal settore giovanile e dai rientri alla base dell’apertura Guido Orlandini, Pietro Rampini, Luca Mordacci e dai fratelli Felisa, tutti cresciuti all’ombra delle Tre Viole.
Obiettivo stagionale per la giovane truppa bluceleste è quello di arrivare nei primi tre posti in modo da garantirsi la salvezza già nella prima fase e vedere giornata dopo giornata dove i giovani Amatori possono arrivare. La rosa è giovane e con un pacchetto di mischia leggero, forse qualche ricambio in più consentirebbe di guardare al campionato con più tranquillità ma proprio la giovane età potrà essere il valore aggiunto per questa squadra con tanti giocatori desiderosi di mettersi in mostra e pieni di motivazioni con un allenatore poi, Riaan Mey, che non ha bisogno di presentazioni e che ha già dimostrato in passato di saperci fare con i giovani lanciando tanti giocatori sparsi ora tra Eccellenza, serie A e anche in Inghilterra.
Avversari della società di Moletolo saranno le Bolognesi del Reno e 1928, il Romagna, il Modena e i nostri prossimi avversari, i cugini gialloblu d’oltre Taro del Noceto, società che ha fatto nuovi acquisti quest’anno e cambiato allenatore per puntare nuovamente alla promozione di poco fallita lo scorso anno.
Appuntamento quindi domenica prossima alle 15.30 al Nando Capra di Noceto.