Dopo il quinto posto in campionato, ecco la ciliegina sulla torta per la stagione dell'HBS GranDucato Parma Rugby. Durandt Gerber è stato convocato da Nick Mallet per il raduno della Nazionale Italiana che si terrà Â a Parma dal 17 al 19 maggio dove farà Â gli onori di casa agli altri 28 atleti chiamati dal tecnico azzurro.
Gerber, nato in Sudafrica nel 1982, 186 cm per quasi 100 kg, può giocare apertura, ruolo ricoperto nell’annata appena terminata, estremo e centro, ha un‘ottima tecnica individuale ed è forte fisicamente. Nel Campionato d’Eccellenza appena concluso ha collezionato 17 presenze, saltando per infortunio solo il derby di ritorno, nelle quali si è rivelato il metaman della squadra con 6 mete, a cui ha aggiunto anche un piazzato e un drop.
Arrivato in Italia nella stagione 2006/2007 Durandt ha militato due stagioni in serie A con Frascati e Alghero prima di trasferirsi al Gran Parma Rugby col quale ha disputato tre campionati per poi rimanere anche con il neonato GranDucato Parma Rugby.
«È stata una convocazione inaspettata che mi rende molto felice», ha dichiarato Durandt, «farò del mio meglio per rimanere nel gruppo il più a lungo possibile e partecipare alla Churchill Cup e, perché no, anche alla Coppa del Mondo che sono il sogno di tutti i giocatori»
«Questa chiamate di un nostro ragazzo in nazionale ci riempie ovviamente di orgoglio», ha dichiarato la Presidente del GranDucato Parma Rugby Cosetta Falavigna, «sono molto contenta per Durandt perché quest’anno ha dimostrato grande serietà e impegno. La sua prima chiamata in azzurro corona un percorso che ha iniziato anni fa. Per lui non si deve trattare di un punto d’arrivo, bensì di un punto di partenza e lui non deve sedersi, ma continuare a lavorare con umiltà come ha sempre fatto per togliersi tante altre soddisfazioni. Infine, non posso che fargli un grosso in bocca al lupo per questa nuova, importante esperienza».