Entra in contatto:
amatoriU182011 788010818

Rugby

Rugby U18: Italgomma Amatori in testa al girone di semifinale

Rugby U18: Italgomma Amatori in testa al girone di semifinale

Dopo il successo con bonus di Reggio Emilia, l'Italgomma Amatori domenica ha portato a casa una bella vittoria contro un'Unione Capitolina molto ben organizzata, aggressiva ed efficace in fase difensiva. Il successo permette alla squadra di De Rossi di guidare in solitudine la classifica del girone …

… in attesa di completare con il Sannio la prima tornata di partite.
I blucelesti si sono distinti per l’ottima gestione del match dal punto di vista mentale e tecnico, mantenendosi in attacco lungo tutto il primo tempo e pressando i romani nella propria metà campo. Nel frattempo già dal terzo minuto era iniziato per i romani lo stillicidio delle punizioni di Enrico Taddei. Da lì in avanti, più o meno ogni dieci minuti puntuale come un metronomo il trequarti parmense centrava i pali accumulando un piccolo vantaggio che portava i padroni di casa oltre il break.
Nella seconda frazione la situazione tattica non cambiava molto. I romani erano bravi a mettere sotto controllo la disciplina e a non incassare altre punizioni, ma i parmensi continuavano ad attaccare su tutti i fronti, dapprima in penetrazione con gli avanti e poi al largo con i trequarti. L’ottima difesa della Capitolina riusciva a tenere per altri venti minuti ma al 21′, dopo un ben organizzato avanzamento da una touche ed un’ottima penetrazione di Silva, quest’ultimo forniva un assist per Maghenzani il quale, finalmente, riusciva a varcare la linea di meta. Taddei trasformava da posizione molto angolata guadagnandosi il titolo di man of the match con il suo cento per cento dalla piazzola. La partita terminava quindi con i blucelesti ancora in attacco anche se il punteggio rimaneva immutato.
“La gara di ritorno a Roma non sarà certamente facile e potrebbe essere decisiva per l’accesso in finale” ha commentato al termine della gara il tecnico De Rossi “Con il successo di oggi però ci siamo messi in una condizione di vantaggio anche psicologico che potrebbe agevolare il nostro compito”. La sicurezza e la precisione di Taddei, aggiungiamo noi, potrebbero essere un’arma in più avendo trasmesso all’avversario la consapevolezza di non potersi permettere falli. “Va certamente elogiata la prestazione di Taddei, ma sono soddisfatto del comportamento di tutta la squadra” ha concluso il tecnico bluceleste “ed in particolare dell’enorme lavoro svolto dagli avanti per mantenere sotto pressione gli avversari. Sono i frutti dell’attività di uno staff composto anche dal preparatore atletico Andrea Mazza e dallo psicologo dello sport Enea Filimberti”.

Italgomma Amatori Parma – Unione Capitolina Roma (Pt. 9 – 3) 16 – 3

Italgomma Amatori Parma: Spaggiari; Maghenzani, Taddei, Eid, Marchiori; Torri, Mordacci; Marazzi, Kouassi, Scalvi; Della Ragione (15’st Brunelli), Vaccari (20’st Andreozzi); Cerasti, Silva, Quaranta. All. De Rossi.
A disp. Rampini, Orlandini, Bernini, Felisa, Disogra.

Marcatori: Pt. 3′ cp Taddei, 12′ cp Taddei, 22′ cp Taddei. St. 21′ m Maghenzani tr Taddei.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Rugby