Doppia vittoria per le squadre Under 16 e Under 18 degli Amatori Parma.
Entrambe le squadre erano impegnate in derby molto sentiti contro Modena e Reggio Emilia, ed entrambe hanno portato a casa il successo.
Under 16
Vittoria sofferta ma meritata quella ottenuta sui campi di Moletolo dal Cariparma ProGes Amatori under 16, che si è imposta sui pari età del Rugby Modena. Una bella meta di potenza da parte di Ganazzoli ha portato i blucelesti in vantaggio dopo che i modenesi avevano messo a segno un calcio piazzato. Nel secondo tempo il risultato è rimasto invariato, con la difesa dei parmensi che ha mantenuto inviolata la propria area di meta nonostante fosse rimasta in inferiorità numerica dal 55′ per l’espulsione di Balestrieri. Da segnalare pertanto l’ottima prova difensiva dei blucelesti, che per la prima volta in questa stagione non hanno concesso mete agli avversari.
IL TABELLINO
Cariparma ProGes Amatori-Rugby Modena 7-3
Marcatori: 20′ cp MODENA; 26′ m Ganazzoli tr Ganazzoli
Cariparma ProGes Amatori: Androvandi; Poletti, Gibertoni, D’Apice, Dondi (Pietroni); Trombini T (Trombini M), Renzetti; Ganazzoli, Menozzi, Bertozzi F;
Chiappini, Corradi (Leoni); Bertozzi D, Ciasco, Bisi (Balestrieri). A disp. Buzzoni, Ciusa, Deleu.
Note: 38′ cartellino giallo D’Apice; 55′ cartellino rosso Balestrieri.
Under 18 élite
L’Italgomma Amatori Parma si mantiene saldamente in vetta alla classifica sconfiggendo sul proprio terreno il Rugby Reggio Emilia in una partita controllata con autorevolezza fin dalle prime battute. Poche incertezze sull’esito finale, in quanto l’iniziativa del gioco è sempre stata in mano ai blucelesti. Gli avversari hanno saputo sfruttare le uniche occasioni per muovere il punteggio mettendo fra i pali con il cecchino Fontanesi due calci di punizione, ma il resto della gara è stato un monologo dell’Italgomma che non ha raggiunto un punteggio più severo perchè non ha trasformato nemmeno una delle cinque mete realizzate. I ragazzi di De Rossi hanno mostrato un bel gioco offensivo costringendo i reggiani nella propria metà campo lungo quasi tutta la durata del match, mantenedo l’iniziativa grazie ad una buona trasmissione del pallone ed alle scelte tattiche del mediano Mordacci, che ha alternato sapientemente il gioco di mischia con quello dei trequarti.
La prima meta è firmata da Taddei. Il trequarti parmense, in coppia con Shadi, buca la difesa avversaria arrivando a segnare, metre successivamente altre due mete arrivano grazie ad un pacchetto ben organizzato. Chiusosi il primo tempo su un parziale di 15-6, la seconda frazione riparte a ritmi elevati e immediatamente Maghenzani mette a segno la meta del punto di bonus; qualche minuto più tardi chiude il conto la meta di Shadi.
L’allenatore De Rossi al termine della gara si è complimentato con tutta la squadra per la bella prestazione sia in attacco che in difesa e per la buona gestione da parte della mediana. Ha identificato due aree importanti in cui i suoi ragazzi dovranno migliorare, le touches ed i calci dalla piazzola, ma si è compiacuto per l’impegno e la costanza che tutti stanno dimostrando negli allenamenti.
IL TABELLINO
Italgomma Amatori Parma-Rugby Reggio Emilia 25-6 (Pt. 15–6)
Marcatori Italgomma Amatori: Pt. 11′ mnt Taddei, 21′ mnt Brunelli, 30′ mnt Dall’Asta. St. 3′ mnt Maghenzani, 13′ mnt Shadi.
Italgomma Amatori Parma: Spaggiari (30’st Marrone); Maghenzani (20’st Felisa), Taddei, Shadi, Marchiori (1’st Disogra); Torri, Mordacci (15’st Orlandini);
Marazzi, Della Ragione (5’st Vaccari), Scalvi; Andreozzi, Brunelli; Silva, Dall’Asta (10’st Rampini), Cerasti (1’st Quaranta). All. De Rossi.