Inizia col botto il 2010 del GranDucato Parma Rugby Under 20.
I parmensi, nel primo impegno annuale che ha coinciso con l’ultima giornata del girone d’andata, hanno battuto tra le mura amiche la capolista, ora seconda, Lazio col punteggio di 23–19. I ducali sono sesti in classifica, a nove punti dai cugini che occupano la quarta piazza, l’ultima valida per l’accesso ai play off.
Avvio subito all’attacco per i ragazzi di Mey e Mordacci che dimostrano di non temere la forza dell’avversario e di voler vincere per fare punti importanti e pesanti. Nei primi cinque minuti di gioco i padroni di casa costruiscono due occasioni per portarsi in vantaggio. Al 2’ Silva penetra nella difesa ospite e ricicla per Terzi, fermato a pochi passi dalla meta, mentre al 5’ Silva non centra i pali dalla piazzola da posizione difficile. Al 7’ il GranDucato riesce ad andare in meta. I laziali riprendono il gioco con un calcio dai 22 ben controllato dai ducali, palla giocata alla mano da destra a sinistra che arriva all’ala a Volpi, bravo a riciclare per Carretta che arriva a schiacciare. Silva, oggi schierato centro, trasforma per il 7–0. La reazione dei biancocelesti è immediata e all’11’ vanno a marcare con Lo Sasso che riparte veloce a lato di un raggruppamento a ridosso della linea di meta. Tartaglia trasforma per il 7 pari. Passano quattro minuti e i padroni di casa si riportano avanti con un piazzato di Silva. La Lazio prova a far sua la partita ancorandosi alla forza del suo pacchetto di mischia che mette a dura prova la difesa del GranDucato. Al 27’ Bosco rimedia un cartellino giallo per uno spear tackle e lascia i suoi a difendere in uno in meno su una serie di mischie a 5 metri dalla linea di meta. I ragazzi di Mey e Mordacci escono dalla situazione difficile, ma subiscono comunque meta, non trasformata, al 31’ da Dionisi, per il primo vantaggio ospite. Gli ultimi minuti del primo tempo sono tutti di marca ducale che mette alle corde la difesa laziale e marca 8 punti in 3 minuti. Al 37’ Silva centra i pali su calcio di punizione, mentre due minuti dopo Carretta va in meta per la seconda meta personale e della squadra aggirando l’ultimo uomo al largo dopo che i compagni avevano recuperato l’ovale nei 22 avversari. Silva non trasforma e si va al riposo sul 18–12.
Nella ripresa i biancocelesti giocano da prima della classe installandosi nella metà campo avversaria e ancorandosi a mischia e touche, ma la difesa ducale è perfetta e blocca tutte le iniziative avversarie. I ducali avrebbero anche la possibilità di allungare con Silva, che da oltre quaranta metri non trova i pali su calcio piazzato.
Man mano che passano i minuti gli attacchi dei laziali si fanno sempre più confusionari e ne approfitta il GranDucato al 32’. Gli ospiti perdono palla all’altezza dei 22 ducali, calcio lungo di Volpi recuperato da Corso, che resiste ad un placcaggio e ricicla per il neo entrato Reverberi che ha campo aperto per arrivare in meta, Silva non trasforma e il risultato è di 23 – 12 per i padroni di casa. La Lazio si getta in avanti per cercare il punto di bonus, ma lo fa in modo disordinato, arrivando alla meta solo in pieno recupero grazie ad una disattenzione della difesa ducale che consente a Bitetti di arrivare a schiacciare in mezzo ai pali. Tartaglia trasforma per il 23–19 che consente ai biancocelesti di guadagnare un punto di bonus.
Dopo aver messo in grossa difficoltà Padova prima della sosta è arrivata questa importante vittoria per i ragazzi di Mey e Mordacci, che hanno così dimostrato di poter battere chiunque e che per i play off ci sono anche loro. Domenica prossima altro big match casalingo per il GranDucato Parma Rugby Under 20 che ospiterà il Benetton Treviso terzo in classifica.
IL TABELLINO
GranDucato Parma Rugby-Lazio 23–19
Marcatori: 7’ pt meta Carretta, tr. Silva (GD); 11’ pt meta Lo Sasso, tr. Tartaglia (LZ); 15’ pt C.P. Silva (GD); 31’ pt meta Dionisi, nt (LZ); 37’ pt C.P. Silva (GD); 39’ pt meta Carretta, nt (GD); 32’ st meta Reverberi, nt (GD); 41’ st meta Bitetti, tr. Tartaglia (LZ)
GranDucato Parma Rugby: Torri, Biancaniello, Terzi (29’ st Reverberi), Volpi, Corso (34’ st Torelli), Bronzini, Carretta, Balsemin, Bosco (37’ st Di Marino), Coraci, Liotta, Mitev, Scalvi, Palma (1’ st Barbieri – 26’ st Contini). Non entrati: Pattacini, Alberghini. Allenatori: Mey – Mordacci
Lazio: Taliente, Zivillica, Tartaglia, Papale, Bruni (26’ st Proietti), Giancarlini, Lo Sasso, Bitetti, Filippucci, Dionisi, Manozzi, Colabianchi (16’ st Pitaccio), Ceccarelli, Torda, Marella. Non entrati: Bergamini, Murru, Venturoli, Mascagni. Allenatore: Colaiacomo