Crociati in partita nel primo tempo in cui potevano segnare una meta. Monologo inglese nella ripresa
Un manipolo di veri appassionati, tra cui una manciata di inglesi, ha accolto, in una tipica giornata da tundra, le due compagini gialloblu, Leeds oggi in completo bianco, al XXV Aprile. E non hanno avuto molto di cui scaldarsi se non vin brulé a decilitri. In tribuna anche l’ex tecnico della Rugby Parma ed ora dell’Under 20 azzurra Andrea Cavinato. I Crociati, nonostante le carrettate avversarie con la mischia, hanno retto bene nel primo tempo e per un quarto d’ora della ripresa cosa che contro una inglese, seppur ultima nel suo campionato, non basta. Così, per la terza volta su tre contro i grossi calibri i punti fatti si fermano a sei, tutti nella prima frazione, mentre nel finale con ulteriori giovani in campo il divario diviene di proporzioni consistenti.
Leeds gioca subito a braccio di ferro scegliendo di convertire la punizione nei ventidue in una mischia; la prima deve essere rigiocata ma sulla seconda il drive è inarrestabile e Browne schiaccia in mezzo ai pali. Un paio di minuti e i ducali mettono paura agli inglesi: Sigg trova un buco sulla fascia, ricicla su Damiani all’interno, da questi a Fa’atau il quale entra nei ventidue ma sulla finta incespica, perde velocità e non riesce a sfruttare i due sostegni dalla chiusa contro un difensore abortendo una meta quasi fatta. Leeds punta sempre sul pacchetto ma i Crociati si difendono bene e riescono a rintuzzare anche con qualche fallo; ne fa le spese Del Nevo che deve andare in panca puniti verso il 20’. Pagato dazio con la meta di Stephenson che viene trovato solo al largo dopo un pallone recuperato nella trequarti ducale, vano il bel placcaggio di Tobia che non riesce ad evitare il tocco proprio sulla bandierina. I Crociati però ci provano e guadagnano due punizioni che Anversa, entrato poco prima della mezzora per l’infortunato Iannone, mette dentro. Anche il Leeds sfrutta una punizione in mezzo ai pali con Thomas ed Anversa fallisce il -6 poco prima del riposo.
Dopo dieci minuti dall’inizio della ripresa, i Crociati ripartono dai loro ventidue, Damiani ha due uomini al largo ed uno all’interno contro due difensori, si può mettere in difficoltà il Leeds ma il centro decide per il calcetto che a nulla serve. Da lì in poi è un monologo ospite.
Poco prima del quarto d’ora il Leeds gioca una multifase nei ventidue, Del Nevo assesta una “tramvata” a Fa’afili che meriterebbe la conclusione dell’azione avversaria ma il pallone giunge comunque al largo e Blackett solo soletto schiaccia per la terza volta. La meta del bonus arriva sei minuti più tardi con Oakley, uno dei migliori e a nostro avviso il man of the match dell’incontro.
Ora gli inglesi muovono molto palla mettendola sul ritmo cosa che i ducali non riescono a reggere; la rete si sfilaccia e gli inglesi passano con grande facilità centralmente; arrivano così le mete di Burrell e la doppietta di Fa’afili.
Si sperava in un punteggio un po’ meno punitivo ma non che vada meglio altrove, anzi, e ci si comincia a chiedere come farà la federazione a convincere ancora la Erc a mantenere quattro squadre italiane in Challenge Cup.
Un’annotazione sull’arbitraggio del francese Marchat. Da lui, e dai suoi assistenti, ci si aspettava qualcosa di meglio: eccessivamente “fiscale” sui punti con quantità industriali di “affossamenti” fischiati a danno dei Crociati, eccessivamente “permissivo” in due o tre frangenti a favore del Leeds. Era già venuto a Parma a gennaio contro Bucarest ed anche allora non era piaciuto molto: sarà l’aria di qui …
BANCAMONTE CROCIATI – LEEDS CARNEGIE 6- 46 (pt 6-15)
Marcatori: Pt 7’m Browne tr Thomas, 24’mnt Stephenson, 30’cp Anversa, 32’cp Anversa, 34’cp Thomas. St 14’mnt Blackett, 20’m Oakley tr Hinton, 27’m Burrell tr Hinton, 36’mnt Fa’afili, 40’m Fa’afili tr Hinton
Crociati. Trevisan; Fa’Atau, Tobia, Damiani, Woodman; Iannone, Ireland; Mandelli, Orlandi, Del Nevo; Sigg, Kolo’ofai; Scarparo, Saccomani Singh.
Leeds. Hinton; Blackett, Fa’afili, Barrow, Stephenson; Thomas, Fury; Browne, To’oala, Oakley; Wentzel, Denton; Swainston, Thompson, MacDonald.
Arbitro: Sig. Marchat (Fra)
Sostituzioni: Crociati Anversa per Iannone, Saccomani per Giazzon, Frati per Ireland, Minari per Orlandi, Balboni per Singh, En Naour per Tobia, Pepoli per Scarparo, Giazzon per Saccomani. Ne: Maestri. Leeds. Denman per Swainston, Myall per Wentzel, Nielsen per Thompson, Burrell per Thomas, Tadulala per Blackett, Mathie per Fury, Swainston per Denman, Fourie per To’oala, Hardy per MacDonald.
Note. Giallo a Del Nevo (19’pt), Hinton (40’pt). Calci Anversa cp 2/3, Thomas cp 1/1-tr 1/2, Hinton tr 3/5. Spettatori 200 ca