Sabato 23 ottobre, alle ore 15,00, l'HBS GranDucato Parma Rugby è atteso da un appuntamento molto importante. Farà Â infatti visita a I Cavalieri Prato, una delle favorite alla vittoria del Campionato Nazionale d'Eccellenza …
… e una diretta concorrente per l’ingresso ai play off.
Abbiamo parlato di questo incontro con il trequarti centro dei ducali Alessio Galante, arrivato quest’anno alla corte di de Marigny e Prestera proprio dalla squadra toscana.
Alessio, sabato torni a Prato da avversario, che effetto ti fa?
Quando affronti una tua ex squadra provi sempre una bella sensazione. Affrontare i tuoi ex compagni, rivedere persone con cui ai condiviso un anno di lavoro ti trasmette sempre qualcosa di positivo. La stessa cosa mi è capitata con Prato la scorsa stagione quando abbiamo affrontato il Gran Parma. Inoltre, affrontare la tua ex squadra ti offre degli stimoli in più per far bene e vincere, anche perché loro sono una diretta concorrente per i play off.
Che tipo di partita ti aspetti?
Sarà una partita durissima, loro sono una squadra forte, costruita per vincere e noi abbiamo qualche problema di infortuni. In più giocare in casa loro è sempre più difficile perché danno sempre il 150%, sul loro campo si esaltano, la prova è la vittoria ottenuta contro Connacht nell’esordio europeo, una vittoria che mi aspettavo.
Come sarà l’ambiente che troverete allo stadio?
Per noi sarà un ambiente molto ostile. I loro tifosi ti mettono molta pressione. È come andare a giocare in trincea.
Un messaggio ai tuo ex compagni?
Che dire… ho un buon ricordo del mio anno a Prato e di loro. Non voglio lanciare nessun “messaggio di guerra”, voglio solo dire loro che conosco tutti i loro punti di forza e di debolezza e cercherò di sfruttare al meglio queste informazioni.