à ˆ stato il capitano della under 21 che per prima ha giocato il 6 Nazioni e nel 2002 il più giovane capitano della nazionale italiana di rugby allenata da quel mito All Black che è John Kirwan: Marco Bortolami, …
… classe 1980, seconda linea in forza agli Aironi ieri sera ha tenuto una seduta di allenamento con i giovani atleti della Molino Grassi Rugby Parma, under 16, under 18 e seniores serie C.
Protagonista del secondo appuntamento con i campioni all’interno del progetto di scuola di rugby d’eccellenza, che connota tutta l’attività della società gialloblu, Marco Bortolami ha portato le sue capacità, la sua professionalità e il suo entusiasmo e ha lavorato sulle touche, sulle piramidi dei blocchi di salto, sulla coordinazione e sul timing tra lanciatori e blocchi e sui movimenti dei saltatori, svelando anche accorgimenti e soluzioni adottate in diversi contesti internazionali.
Sui campi di via Lago Verde, Bortolami ha condiviso una fetta della sua importante esperienza maturata prima a Padova, poi in Francia nel Narbonne e in Premiership inglese nel Gloucester, oltre che in molti caps con la Nazionale italiana di Rugby con cui ha partecipato ai Campionati del Mondo e al Torneo delle 6 Nazioni.
Oltre un’ora di allenamento intenso, insieme ai tecnici Tebaldi, Piovan e Mozzani, a curare i dettagli dei sostegni ai saltatori nelle touche sia quelle complete sia quelle ridotte con un efficace lavoro di valutazione finale in contrapposizione tra la squadra di serie C e la under 18. Lo staff della Rugby Parma ha apprezzato in modo particolare la disponibilità, l’apporto tecnico e la semplicità del grande campione che si è messo a disposizione dei ragazzi, anche per firmare gli autografi a fine allenamento.
La società, rappresentata dal dirigente Balestrieri ha donato una cravatta ricordo a Marco Bortolami, che ha promesso di tornare prima della fine dell’anno per un nuovo appuntamento.