Entra in contatto:

Rugby

Celtic League: Aironi sconfitti con onore dal Munster

aironi logo 666393132

Come era nelle previsioni arriva una sconfitta all'esordio in Celtic League per gli Aironi sul campo del Munster.

Un tempo giocato alla pari, a ribattere colpo su colpo al Munster con gli 8000 di Musgrave Park ad applaudire la splendida azione che ha portato alla meta dell’11-11 firmata da Julien Laharrague. Alla lunga, però, la squadra numero uno del ranking europeo è uscita, sfruttando anche i 10 minuti di superiorità numerica per il giallo a Totò Perugini in avvio di secondo tempo. Il 12-0 di parziale con le mete di Ronan e Buckley alla lunga ha pesato sull’andamento di un secondo tempo in cui gli Aironi sono rimasti aggrappati alla partita con tanta voglia e con il piede preciso di Mercier, ma hanno subito anche la terza meta del tempo, la quarta per il Munster, che si è aggiudicato così il punto di bonus. Per gli Aironi resta comunque l’immagine chiara di una squadra con idee di gioco e grande potenziale, che ha provato ad attaccare fino all’ultimo andando anche vicino alla seconda meta a tempo scaduto con un in avanti rivisto solo al TMO dall’arbitro Graham Knox.

PRIMO TEMPO

2′ Subito un calcio di punizione per il Munster, Warwick centra i pali da oltre 40 metri per il 3-0 dei padroni di casa.

Gli Aironi provano subito a reagire e partendo da una mischia qualche metro dentro la propria metà campo imbastiscono una buona serie offensiva con Mercier che trova una touche vicino ai 5 metri. I padroni di casa vincono a fatica la rimessa laterale e allontanano la minaccia.

10′ Mischia a favore degli Aironi ma la spinta del pack irlandese ha la meglio e guadagna un’altra punizione trasformata nuovamente da Paul Warwick.

La replica è affidata a Mercier (14′) per un tenuto a terra. Da 45 metri Mercier trova la potenza ma non la precisione e l’ovale sfila a lato dei pali. L’aggressività degli Aironi porta però subito dopo ad una nuova occasione e questa volta, da posizione più agevole, Mercier dimezza lo svantaggio sfruttando un nuovo fallo in ruck del Munster: 6-3.

Per il pareggio non occorre aspettare molto: Tebaldi buca la difesa avversaria e trova il sostegno di Krause e Toniolatti. Con un vantaggio a favore, gli Aironi provano una serie di pick and go vicino alla linea di meta ma non riescono a sfondare. Arriva comunque la punizione di Mercier a fissare il 6-6 al 17′.

La prima meta dell’incontro arriva al 27′: il Munster mette in scena una lunga serie di raccogli e vai al limite dei 22, sposta il pallone da destra verso il centro del campo fino a quando Stringer triva il tempo giusto per premiare l’inserimento a tutta velocità di Felix Jones, che arriva indisturbato in meta. Warwick sbaglia la trasformazione (11-6).

Ancora una volta la reazione non si fa attendere. Mischia per gli Aironi dentro la propria metà campo difensiva, Mercier inventa un calcetto preciso a scavalcare la prima linea difensiva raccolto da Des Fountain. Il centro sudafricano trova il sostegno di quartaroli e Rubini, poi è Laharrague a trovare l’accelerazione decisiva per andare a schiacciare in meta per il pareggio su cui si chiude il primo tempo.

SECONDO TEMPO

Anche il secondo tempo inizia però con una punizione concessa al Munster dentro i 22 che costa anche il cartellino giallo a Perugini (4′). Il Munster va in touche, la difesa degli Aironi tiene per diverse fasi ma alla fine è di Ronan l’allungo decisivo in mezzo ai pali che vale il 18-11. In superiorità numerica il Munster accelera nuovamente e al 9′ con un lungo calcio mette sotto pressione la difesa degli Aironi. Laharrague si rifugia in touche, Munster batte velocemente e sfonda ancora con Buckley (23-11).

La reazione degli Aironi, però, ancora una volta arriva prontamente con il piazzato di Mercier per il 23-14. Il drop di Warwick al 17′ ristabilisce però le distanze al 17′. Diventa un duello al piede tra i due mediani di apertura, con Mercier che al 19′ centra nuovamente i pali dalla piazzola per il meno 9.

L’accelerazione di Howlett al 25′ è però decisiva: l’All Black taglia la difesa degli Aironi e propizia la seconda meta di Ronan, la quarta per il Munster che guadagna così il punto di bonus.

Il tabellino
Munster-Aironi 33-17

Marcatori: pt 2′ cp Warwick (3-0), 10′ cp Warwick (6-0), 15′ cp Mercier (6-3), 17′ cp Mercier (6-6), 27′ m Jones (11-6), 34′ m Laharrague (11-11); st 6′ m Ronan tr Warwick (18-11), 9′ m Buckley (23-11), 13′ cp Mercier (23-14), drop Warwick (26-14), 19′ cp Mercier (26-17), 25′ m Ronan tr Warwick (33-17).

Munster: Jones (st 39′ Deasy); Howlett, Murphy, Tuitupou (st 37′ Barnes), Dowling; Warwick, Stringer (st 36′ Williams); Leamy, Ronan, Ryan; M. O’Driscoll (st 23′ Quinlan), Holland; Buckley (st 16 Hayes), Varley (st 16 Horan), du Preez (st 16 Fogarty). (All. McGahan).

Aironi: Laharrague; Rubini (st 26′ Pizarro), Quartaroli, Des Fountain, Toniolatti; Mercier, Tebaldi (st 34′ Wilson); Williams, Krause, Erasmus (st 37′ Birchall); Geldenhuys, Del Fava (st 14 Bortolami); Perugini (st 34′ Milani), Ongaro (st 26′ Santamaria), Al. De Marchi (st 20′ An. De Marchi). (All. Bernini).

Arbitro: Knox (Scozia)

Note- p.t. 11-11. Gialli: st 4′ Perugini. Calci: Warwick 5/8 (13 punti), Mercier 4/7 (12 punti). Spettatori: 8000. Punti in classifica: Munster 5, Aironi 0.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby