Il XV di Filippo Frati parte dall'8-13 di Catania e può chiudere il secondo atto della sua storia.
Noceto è a un passo dallo scrivere una pagina meravigliosa della propria storia. Domani pomeriggio può essere paragonata all’araba fenice. Rotto il matrimonio con l’Amatori, il Noceto era ripartito da zero, dalla serie C, nella stagione 2005/06 ed ora ha l’occasione per ritornare in quella massima serie che da solo aveva toccato, prima volta nella storia, nel 1981. Noceto però deve rincorrere perché in quel di Nicolosi il XV di Frati non è stato all’altezza della situazione lasciando il primo round al San Gregorio. Cinque sono i punti da recuperare; l’ottimismo su una possibile rimonta viene da due fattori. Il primo che una partita con così tanti e clamorosi errori è quasi impossibile da ripetere a breve distanza, secondo che il Noceto giocherà su un campo “regolamentare” dove negli ultimi due anni ha perso solo due volte e pareggiato una.
A San Gregorio forse è mancata un po’ di umiltà: tutti davano per vincente anche là la squadra di Frati che ad un certo punto è mancata di lucidità, come ha rimarcato anche lo stesso coach. I pronostici dicono Noceto comunque, ma vincere non lo si fa mai a parole e dunque i nocetani dovranno ritrovare lo spirito ed il gioco che li ha contraddistinti fino ad una settimana fa «Al termine dell’analisi del martedì ci siamo guardati negli occhi, come solo i rugbysti veri sanno fare, e senza proferire parola ci siamo detti che domenica sarà tutta un’altra cosa – afferma Frati -. Domenica infatti abbiamo subito l’occasione di dimostrare, a noi stessi prima poi al nostro pubblico, che quello di Nicolosi è stato un semplice incidente di percorso».
Frati farà a meno di Ferrarini impegnato con la nazionale U20, nel suo ruolo passerà Andrews, ma ritrova capitan Orlandi vittima di un problema muscolare prima della gara di andata. Per il resto la squadra è quella collaudata delle ultime settimane con il probabile inserimento di Mancuso al posto di Saccomani. L’appuntamento è alle 15.30 al Capra, con antipasto, ore 11.30, della partita dell’U18 contro la Capitolina.