Domani le Zebre daranno il via al nuovo anno 2014 con un’importante sfida allo Stadio XXV Aprile di Parma: il ritorno del derby d'Italia con il Benetton Treviso. Ad ospitare il pubblico sarà anche la nuova tribuna coperta che domani, finalmente, sarà aperta al pubblico (ma l'ingresso allo stadio, almeno per domani, rimarrà ancora in Via del Popolo)
Dopo il successo trevigiano 20-15 di sabato scorso a Monigo, le due formazioni s’incontreranno a campi invertiti nel quarto confronto tra le due società che annoverano la maggioranza dei nazionali azzurri, ad un mese dall’inizio del Sei Nazioni 2014.
Il XV del Nord-Ovest ritorna davanti al pubblico di casa dopo un mese di assenza alla ricerca del primo successo casalingo, sfuggito di pochissimo in diverse occasioni. Per l’occasione le Zebre vestiranno una maglia speciale con il logo dell’Ospedale dei bambini di Parma sul petto. Le maglie verranno vendute in asta per raccogliere fondi a favore della struttura ospedialiera di Parma visitata dalla squadra bianconera prima di Natale. Il calcio d’inizio sarà dato alle ore 15, mentre la gara sarà diretta dal fischietto francese Alexandre Ruiz. Come per la scorsa edizione del derby d’Italia giocata a Parma diretto da Laurent Cardona, sarà ancora un direttore di gara transalpino a dirigere la contesa tra bianconeri e biancoverdi. Al termine della rifinitura di stamane sui campi della Cittadella del Rugby di Parma lo staff tecnico bianconero composto da Andrea Cavinato, Umberto Casellato e Vincenzo Troiani ha deciso convocati e formazione iniziale per affrontare il XV del sudafricano Marius Goosen.
Sintetico e deciso l’head coach bianconero Andrea Cavinato alla vigilia della sfida: ”Vogliamo che sia una rivincita a tutti gli effetti: vogliamo vincere questa partita con tutte le nostre forze e la nostra volontà. Le assenze per noi non devono essere un alibi, bensì una motivazione in più per andare oltre i nostri limiti augurandoci che quanto visto a Monigo la scorsa settimana non abbia da ripetersi”.
La linea dei trequarti delle Zebre annovera una mediana tutta italiana con Orquera e Chillon, mentre i centri saranno l’ex Garcia e Ratuvou col figiano –alla undicesima presenza ufficiale- alla ricerca della prima segnatura con la maglia bianconera. Il triangolo allargato sarà invece formato dalle ali Venditti e Berryman insieme a Palazzani estremo.
Il pacchetto di mischia della franchigia federale di base a Parma si schiererà con una prima linea formata da Aguero, Giazzon e Chistolini. Confermati in seconda linea i saltatori bianconeri Geldenhuys e capitan Bortolami. Chiude il pack la terza linea che vedrà l’altro figiano Vunisa come numero 8: ai suoi fianchi i flanker Bergamasco e Van Schalkwyk, con il sudafricano votato migliore in campo sabato scorso a Treviso.
In panchina rientra a disposizione dopo aver recuperato dal proprio infortunio di ottobre la seconda linea Biagi.
La formazione delle Zebre
15 Gugliemo PALAZZANI
14 Dion BERRYMAN
13 Kameli RATUVOU
12 Gonzalo GARCIA
11 Giovanbattista VENDITTI*
10 Luciano ORQUERA
9 Alberto CHILLON*
8 Samuela VUNISA
7 Andries VAN SCHALKWYK
6 Mauro BERGAMASCO
5 Marco BORTOLAMI (cap)
4 Quintin GELDENHUYS
3 Dario CHISTOLINI
2 Davide GIAZZON
1 Matias AGUERO
A disposizione :
16 Tommaso D’APICE*
17 Salvatore PERUGINI
18 Luca REDOLFINI
19 George BIAGI
20 Nicola CATTINA
21 Roberto QUARTAROLI*
22 Giulio TONIOLATTI
23 Filippo FERRARINI*
All.Andrea CAVINATO
Non disponibili per infortunio: Paolo BUSO, Filippo CAZZOLA*, Tommaso IANNONE*, Brendon LEONARD, Andrea MANICI*, David ODIETE*, Matteo PRATICHETTI, David RYAN, Leonardo SARTO*, Ruggero TREVISAN*
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Arbitro: Alexandre Ruiz (Fédération Française Rugby). Il fischietto francese è alla prima direzione nel torneo celtico nonché all’esordio con le Zebre.
Diretta televisiva su Mediaset Italia 2, canale35 del digitale terrestre e diretta testuale del punteggio sul sito del campionato www.rabodirectpro12.com/live