Dopo la lunga pausa forzata dovuta alle abbondanti nevicate cadute nelle ultime settimane, il Vibu Rugby Noceto riprende la propria marcia nel campionato nazionale di serie B, girone 2. Lo fa da Firenze, dove alle 14,30 di domenica 3 marzo, al campo Marco Polo di via San Bartolo a Cintoia, dovrà vedersela col Firenze Rugby Club.
I fiorentini sono squadra ostica, che fa dell’aggressività uno dei suoi punti di forza e che si affida spesso e volentieri al piede del suo numero 10: il sudafricano Andries Lourens Van Niekerk.
All’andata – sul Nando Capra di via Cavallotti – finì 29 – 5 con un Noceto che pur dominando per ottanta minuti riuscì a raggranellare il punto bonus soltanto nel finale ostacolato da un arcigno Firenze che non depose le armi fino al triplice fischio.
Con queste premesse e reso mentalmente più forte dal fattore campo, c’è da scommettere che il Firenze Rugby Club vorrà sgambettare il XV di mister Bonardi per incrementare la distanza sulla zona retrocessione. I nerazzurri si trovano infatti a 23 punti, soltanto 8 in più di Arezzo che occupa la penultima posizione.
Di Marco e compagni, invece, devono cercare oltre alla vittoria anche il punto bonus per non perdere punti su Cus Perugia e Pesaro, prime della classe e con cui il Vibu attende di recuperare gli scontri diretti.
Arbitro del match sarà il signor Onori da Artena, provincia di Roma.
SERIE B – GIRONE 2 – 15a giornata, Domenica 3 orre 14:30
FIRENZE RUGBY CLUB – RUGBY NOCETO arb. Onori (Artena, Roma)
PESARO RUGBY – RUGBY CLUB EMERGENTI CECINA arb. Grandi (Solarolo, RA) – la partita è posticipata alle ore 15:30
UNION RUGBY TIRRENO – C.U.S. PERUGIA RUGBY arb. Rinaldi (Modena)
RUGBY VITERBO – VASARI RUGBY AREZZO arb. De Martino (Pomigliano d’Arco, NA)
LIVORNO RUGBY – PIACENZA RUGBY arb. Massa (Roma)
UNIONE RUGBY PRATO SESTO – RENO RUGBY BOLOGNA arb. Chiarioni (Città di Castello, PG)
CLASSIFICA:
CUS PERUGIA 52
PESARO 48
PRATO SESTO 48
PIACENZA 39
VIBU NOCETO 39
LIVORNO 37
TIRRENO 26
FIRENZE 23
EMERGENTI CECINA 22
VITERBO 21
VASARI AREZZO 15
RENO BOLOGNA 13