Entra in contatto:
Giuseppe Boggiani Olivetti 660036540

Rugby

Rugby serie B: Amatori, Colorno e Noceto guidano la classifica

Rugby serie B: Amatori, Colorno e Noceto guidano la classifica

Grazie ai tre successi registrati nella quarta giornata del campionato di serie B le formazioni parmensi sono in vetta alla graduatoria del girone 2.

Amatori: vittoria con bonus a Civitavecchia e primato solitario

L’Amatori ottiene il bonus anche sul campo di Civitavecchia (14–34) e rimane solo in vetta alla classifica grazie alla contemporanea sconfitta dell’Unione Rugby Tirreno sul campo di Noceto.
Questo risultato rappresenta un punto di svolta nel campionato dei blucelesti, che adesso possono aspirare a recitare un ruolo da protagonisti nella lotta per la promozione. Non intendiamo dire che le previsioni di inizio stagione siano state sovvertite, le favorite rimangono ancora Noceto e Colorno, però Bercelli e compagni con questo primo blocco di partite si sono già tolti di dosso l’etichetta di outsider arrivando a collocarsi di diritto nel gruppo delle migliori.
La partita di Civitavecchia ha confermato che la squadra non ha interrotto i suoi progressi. Ha aumentato le opzioni a disposizione di Mey per i mediani, mostrando che anche la coppia formata da Orlandini e Ciccarelli può garantire la necessaria fluidità nel gioco al largo. Ha fatto vedere che dopo una sola partita di assestamento Damin Buzaj (oggi man of the match) può assumersi il ruolo di trascinatore della mischia che tutti si aspettavano da lui e adesso deve aiutare i compagni a compiere il salto di qualità nel lavoro sui punti d’incontro. Quest’ultimo è forse l’aspetto su cui i tecnici dovranno lavorare di più in un pacchetto che invece predomina nelle rimesse laterali ed è ben organizzato nelle rolling maul, una fase che oggi ha fruttato due mete.
Il turno di sosta della serie B consentirà allo staff tecnico di mettere a punto nelle prossime due settimane gli aspetti che ancora non funzionano a dovere e nello stesso tempo di recuperare gli infortunati in vista di un appuntamento importante. Domenica 6 novembre a Moletolo, infatti, sarà di scena il Noceto per il primo vero scontro al vertice della stagione. Una partita molto importante per la squadra, ma per il club anche un’occasione di varare iniziative collaterali che verranno illustrate nei prossimi giorni.

Noceto batte di misura l’Union Tirreno

Vince di un soffio, ormai è un abitudine, la Rugby Noceto. Dopo i successi di misura contro Perugia (20 – 18) e contro Colorno (16 – 14) Noceto batte l’Union Tirreno – fino a ieri capoclassifica insieme agli Amatori Parma – per 15 a 13 grazie alle mete di Boggiani e Mori oltre che alla trasformazione e al calcio piazzato di Garulli.

Se nella scorsa partita contro i cugini colornesi i nocetani avevano “fatto” la partita, la stessa cosa non si è ripetuta ieri. L’Union si dimostra una squadra coriacea, ben organizzata e fisicamente all’altezza dei più blasonati avversari.
I toscani, infatti, fanno capire fin da subito che non sono arrivati a Noceto per fare la parte della vittima sacrificale e dopo 20 minuti sono già a + 6 grazie a due piazzati della precisa apertura Catinelli.
Noceto si risveglia soltanto alla mezz’ora. Al 32’ touche a dieci metri dalla linea, Righi lancia sull’ultimo blocco di salto, presa di Barocelli che porta giù l’ovale. Parte la maul avanzante di capitan Di Marco e compagni che “carrettano” il pack avversario e Boggiani può schiacciare. Garulli non trasforma e la prima frazione di gioco si chiude con gli ospiti in avanti di un punto: Noceto 5 – Union 6.
Il secondo tempo comincia con la girandola dei cambi: Guerci e Davide Menichelli dentro per Morini e Righi. E’ anche il turno di Mori per Barocelli. Noceto sembra avere una piccola scossa e al 46’ si porta davanti per la prima volta grazie al piede – ieri comunque piuttosto “freddo” – dell’apertura Garulli. Al 54’ la Union si rifà sotto e guadagna un piazzato che però non va a buon fine.
Sei minuti più tardi nasce la marcatura del Tirreno Dopo una serie di repentini cambi di fronte i 3/4 gialloblu hanno una incredibile amnesia difensiva, ne approfitta l’estremo Paladini che raccoglie a segna. Il precisissimo Catinelli centra i pali e Tirreno allunga: 8 – 13.
Noceto sembra essere rassegnato e gli unici ad accennare una reazione e a portare avanti il pallone sono Maio, Saccomani e Boggiani, ovvero i tre migliori in campo del team nocetano.
Al 72’, però, l’episodio che decide il match: touche a 20 metri dalla meta. Serie di pick e go e infine il terza linea Mori che da una ruck raccoglie l’ovale e segna.
Finisce 15 – 13, con un Tirreno che esce tra gli applausi ed un Noceto che raccoglie, in modo più che fortunoso, quattro punti importantissimi per rimanere ai piani alti della classifica.
La settimana prossima il campionato si concede un turno di riposo. Si riparte domenica 6 novembre quando allo stadio XXV Aprile di Moletolo sarà di scena il derby tra Rugby Noceto e Amatori Parma.

Il GF Nuove Tecnologie travolge il Prato Sesto

Netta vittoria per il GF Nuove Tecnologie Colorno che travolge per 48 a 25 l’Unione Rugby Prato Sesto e si porta così a 16 punti nella classifica del girone 2 del Campionato Nazionale di Serie B, alle spalle di Amatori Parma, che comanda con 19 punti, e Noceto, seconda a 17.

La partita inizia con i padroni di casa che si portano in vantaggio grazie ad un calcio piazzato, poi inizia il monologo dei biancorossi che si rendono pericolosi ogni volta che aumentano il ritmo e segnano tre mete in dodici minuti. All’8’ Ilinca dà il vantaggio ai suoi, seguito da Gatti al 13’ e da Reverberi al 20’. Bressons fa 2/3 dalla piazzola e i ragazzi di Mordacci e Prestera sono avanti 17 – 3.

I toscani riescono ad accorciare le distanze al 24’ andando in meta, trasformata, su rilassamento della difesa colornese, poi il GF Nuove Tecnologie riprende a macinare gioco e allunga nuovamente. Al 35’ tocca Amadasi iscrivere il suo nome nei marcatori, mentre al 37’ va in meta Ceresini, con Bressons che trasforma per il 31 – 10 su cui si va al riposo.

Nella ripresa i biancorossi chiudono la partita già al 4 con Bressons che va in meta e la trasforma per il 38 – 10. A questo punto i ragazzi di Mordacci e Prestera si rilassano e consentono agli avversari di segnare due mete, non trasformate, in tre minuti, al 10’ e al 13’, e di riportarsi sotto nel punteggio.

Al 15’ Bressons allunga nuovamente con un calcio piazzato, poi i biancorossi controllano la partita senza troppi problemi. Alla mezz’ora i toscani trovano anche la quarta meta, non trasformata, che vuol dire bonus, prima del secondo sigillo personale di Ceresini al 40’, trasformato da Schwarz, autore di una buona prova al debutto, che fissa il risultato sul 48 – 25 finale.

I biancorossi hanno giocato una buona partita segnando ogni qual volta acceleravano, anche se hanno concesso qualche punto di troppo a risultato ampiamente acquisito. Domenica prossima turno di riposo dle campionato, poi trasferta a Piacenza sabato 5 novembre.

Risultati quarta giornata serie B girone 2

CIVITAVECCHIA R. CENTUMCELLAE – AMAT. PARMA RUGBY 14 – 34 (0-5)
VASARI RUGBY AREZZO – AUTOSICA IMOLA RUGBY 27 – 13 (5-0)
UNIONE R. BOLOGNESE – PIERANTONI RUGBY PESARO 49 – 03 (5-0)
PIACENZA RUGBY 1947 – LIOMATIC CUS PERUGIA 18 – 25 (1-4)
RUGBY NOCETO – UNION RUGBY TIRRENO 15 – 13 (4-1)
U. R. PRATO SESTO – RUGBY COLORNO 25 – 48 (1-5)

Classifica:
Amatori Parma punti 19; Noceto punti 17; Colorno punti 16; Tirreno, Cus Perugia e Unione Bolognese punti 15; Imola punti 11; Piacenza punti 7; Arezzo punti 6; Sesto Prato punti 1; Civitavecchia e Pesaro punti 0

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Rugby