Un fenomeno “paranormale” che solo la giostra del calciomercato può ripetere di anno in anno.
Ad una settimana dall’apertura ufficiale della sessione estiva 2024-25 il pentolone del mercato ribolle come non mai tra nomi, suggestioni, bombe, smentite e pochissime ufficialità. E come già successo nelle ultime stagioni il Parma è tra le squadre più chiacchierate, cioè il club a cui vengono accostati un numero abnorme di giocatori, da tutto il mondo e in tutti i ruoli. Una lista infinita che poi, come sempre, si sgonfia col passare delle settimane, fino a rasentare percentuali di fattibilità (acquisti ufficiali) ridicole.
Quello del calciomercato è ormai un fenomeno italiano “paranormale” – appunto -, alimentato dalla sete dei tifosi che sognano il colpaccio sempre e comunque e dai giornalisti che “sparano” di tutto; ma anche dai dirigenti delle squadre che trattano decine e decine di giocatori prima di trovare l’incastro giusto.
Sportparma ha provato a fare una stima di tutti i nomi accostati ai crociati da giornali, tv e siti, e il conteggio finale è quasi imbarazzante: 42 giocatori (9 portieri, 9 difensori, 9 centrocampisti, 15 attaccanti). E potrebbe esserci sfuggito qualcuno. Tutto questo in attesa che il calciomercato apra ufficialmente i battenti il 1° luglio e chiuda il 30 agosto. Pazzesco!
Ecco la lista dei giocatori accostati al Parma:
PORTIERI
Audero (Sampdoria), Caprile (Napoli), Cragno (Sassuolo), Kotarski (Paok Salonicco), Mandas (Lazio), Mirante (Milan, sv), Okoye (Udinese), Perin (Juventus), Silvestri (Udinese)
DIFENSORI
Baniya (Trabzonspor), Ferrari (Sassuolo), Daniliuc (Salernitana), Leoni (Sampdoria), Pirola (Salernitana), Provstgaard (Vejle), Rikelme (Cuiaba MT), Tanganga (Tottenham), Zanoli (Napoli)
CENTROCAMPISTI
Busio (Venezia), Cambiaghi (Atalanta), Maggiore (Salernitana), Mazzitelli (Frosinone), Michut (PSG), Miretti (Juventus), Sensi (Inter), Sissoko (Strasborgo, sv), Tessmann (Venezia)
ATTACCANTI
Belloumi (Farense), Belotti (Roma), Bonazzoli (Salernitana), Cancellieri (Lazio), Gaetano (Napoli), Haksabanovic (Celtic Glasgow), Kean (Juventus), Minda (Cercle Brugge), Monteiro (Young Boys), Petagna (Monza), Pinamonti (Sassuolo), Pohjanpalo (Venezia), Sanabria (Torino), Sanchez (Inter, sv), Tchaouna (Salernitana)
*sv = svincolato