Il Parma, reduce da due sconfitte consecutive, aspetta un Empoli ancora imbattuto per risalire in classifica, facendo anche affidamento al fattore campo. L’ultimo scontro al Tardini tra le due squadre si è concluso con la vittoria dell’Empoli in esterna. Toscani in grande crescita, sono tra i principali favoriti alla alla promozione, anche se in estate hanno messo in atto una vera e propria rivoluzione.
L’AVVERSARIO – Quattro partite e nessuna sconfitta per l’Empoli, che arriverà al Tardini sull’onda dell’entusiasmo per la bella vittoria sull’Ascoli (3-0). La squadra empolese (retrocessa lo scorso anno dalla A) si è dimostrata un organico compatto e tenace, capace di imporre il proprio gioco anche nei momenti più difficili (vedi la partita contro il Palermo finita 3-3). Sicuramente da tenere d’occhio saranno i gemelli del gol Caputo e Donnarumma (7 gol in due quest’anno), un vero incubo per le difese avversarie (l’Empoli ha il terzo miglior attacco del torneo), ma gli uomini di D’Aversa dovranno cercare di ostacolare le azioni sul nascere, andando ad attaccare i portatori di palla e impedire gli inserimenti degli esterni Pasqual e Untersee. Caputo merita un capitolo a parte: l’attaccante è stato inseguito a lungo dal Parma durante il mercato estivo, ma alla fine l’ex Virtus Entella ha scelto il club toscano firmando un triennale da 500mila euro a stagione (per 3 anni).
L’ALLENATORE – Vincenzo Vivarini, 51 anni, arrivato dal Latina al termine di una stagione da dimenticare conclusasi con la retrocessione diretta in serie B. E’ un allenatore che predilige il gioco offensivo, chiede molto agli esterni di centrocampo sia in fase offensiva a supporto delle punte, che in fase difensiva in ausilio dei tre difensori centrali. Modulo preferito 3-4-1-2. L’obiettivo (non dichiarato) è il ritorno in serie A.
I NUMERI – Decisamente rosea la statistica per i gialloblu. Su 42 incontri disputati tra due squadre ben 23 hanno decretato la vittoria per la formazione ducale, 14 vittorie per i toscani e 5 pareggi. Numeri che si fanno ancora più favorevoli al Parma per le partite disputate al Tardini, dove i ducali si sono imposti per 17 volte concedendo solo 2 pareggi e due vittorie in esterna alla formazione empolese.
IL GEMELLAGGIO – I due principali gruppi ultras di Parma e Empoli, i Boys e Desperados, sono gemellati da oltre 30 anni. Una storia infinita di amicizia e rispetto che va avanti dal 25 novembre 1984. Quest’estate, durante l’amichevole Parma-Empoli, giocata sempre al Tardini, le due tifoserie hanno sostenuto le rispettive squadre fianco al fianco in curva Nord.
(Foto empolicalcio.net)