Arriva la prima sconfitta del precampionato per il Parma, travolto da un Norwich decisamente più avanti nella preparazione e "in palla" rispetto ai ducali.
Nuovi esperimenti e 15 giocatori ruotati per Colomba, che ha schierato 6-7 probabili titolari e fatto qualche esperimento. Il Parma, al di là della miglior condizione fisica dei “canarini” inglesi, neopromossi in Premier League, ha confermato i problemi in zona gol, che Pellè e il pur bravo Borini (oggi utilizzato per un ora da ala sinistra, ruolo in cui non ha certo entusiasmato) non sembrano in grado di risolvere. Passo indietro anche per la difesa, nonostante il quartetto formato da Zaccardo, Paletta, Lucarelli e Feltscher sia ormai “rodato”. Le uniche note positive sono state il solito Giovinco e Mirante, i cui interventi hanno evitato un passivo più pesante. Privo di Gobbi e Palladino, Colomba ha dato fiducia al giovane Zè Eduardo, ma il ragazzo stavolta non ha convinto al fianco di Morrone. I gol inglesi sono arrivati al 33′ quando, dopo un’inizio gara lento ma in crescendo, ha sbloccato il risultato il bomber locale Holt, sempre pericoloso ed efficace in zona gol, al contrario di Pellè, che invece pur sbattendosi fatica a rendersi realmente pericoloso. Il centravanti del Norwich, dopo aver sbloccato il risultato, fa la differenza anche nella ripresa, ispirando al 16′ il raddoppio di Surman, che poi nel finale chiuderà anche i conti con la doppietta personale in contropiede. Domani pomeriggio, a Birmingham, sempre alle 15 (16 italiane) il Parma chiuderà la tournée in Inghilterra contro il West Bromwich Albion, altra formazione di Premier League.
Arriva Rubin. Nel test di domani contro il West Bronwich probabilmente ci sarà un volto nuovo, l’ultimo acquisto del Parma. E’ stato definito ieri sera e ufficializzato oggi infatti l’arrivo in prestito con diritto di riscatto della metà del terzino sinistro Matteo Rubin, classe ’87 provenienti dal Torino. Rubin raggiungerà i compagni in serata a Birmingham e domani sarà a disposizione di mister Colomba.
IL TABELLINO
Norwich-Parma 3-0
Marcatori: 33′ pt Holt, 16′ e 41’st Surman
Norwich (4-3-1-2): Ruddy; Naughton, De Laet, Whitbread (dal 5′ st Johnson), Tierney (dal 26’st Drury); Bennet (al 5′ st Pilkington), Fox, Surman; Hoolahan (dal 26’st Morison); Holt (dal 26’st Martin C.), Jackson (dal 5′ st Barnett). All: Lambert.
A disposizione: Rudd, Smith, Lappin, Wilbraham, Martin R.
Parma (4-4-2): Mirante; Zaccardo, Paletta, A. Lucarelli, Feltscher; Valiani, Ze Eduardo (dal 39′ st Coppola), Morrone (cap) (dal 33’st Nwankwo), Borini (dal 15′ st Modesto); Giovinco, Pellè (dal 29′ st Biabiany). All: Franco Colomba.
A disposizione: Pavarini, Galloppa, Crespo, Brandao, Blasi, Sansone, Jadid, Santacroce.
Arbitro: Oliver
Note: cielo coperto, terreno in buone condizioni. Spettatori: 13.067 . Angoli 5-5. Recupero: 1′ pt e 0′ st