Si chiude in parità Â la prima uscita del Parma al Tardini; crociati avanti con Marques dal dischetto, pareggio del Racing Santander allo scadere ancora su rigore.
Una partita non bellissima, avara di occasioni ed emozioni; ma a questo punto della preparazione è forse inevitabile. Note positive dalla difesa, parsa sicura e rodata; più difficoltà nella costruzione del gioco con alcuni elementi ancora lontano dalla consizione ma con ottimi segnali da Marques, entrato nella ripresa e subito pericoloso.
Per il primo test casalingo contro gli spagnoli del Racing Santander Marino schiera Zaccardo e Antonelli sugli esterni della difesa con Paci e Alessandro Lucarelli davanti a Mirante, sulla linea mediana Morrone a destra, Galloppa e Dzemaili al centro e Valiani a sinistra; davanti, vista l’indisponibilità di Crespo, le due punte sono Bojinov e Paloschi.
Formazione speculare per il Racing che presenta in attacco il giocatore più rappresentativo, Pedro Munitis.
Il ritmo di gioco, in questa fase della preparazione, non può essere alto, ma i crociati riescono comunque a creare qualche buona occasione, rischiando soltanto su un errore in disimpegno.
Dopo un buon avvio dei crociati che sfiorano la rete con Bojinov, tiro alto di poco davanti a Tòno al 6′, al 19′ il Racing sfiora il vantaggio con Munitis che imbeccato da Tchite su un errore della difesa crociata scavalca Mirante con un pallonetto che sbatte sulla traversa e rimbalza sulla linea dove il portiere crociato raccoglie.
Al 26′ Morrone libera Paloschi appena dentro l’area ma l’interno destro della punta è preda di Tòno.
Il gioco del Parma si sviluppa più che altro a sinistra con Antonelli che spinge con buona costanza e Valiani che si fa trovare pronto all’inserimento, più macchinosa la manovra sul lato opposto dove l’intesa Zaccardo Morrone è tutta da costruire.
Ma il finale di tempo è a favore degli spagnoli che arrivano al tiro con Tchite che trova Mirante pronto alla respinta.
In apertura di ripresa l’unica novità è Marques che prende il posto di Paloschi e si presenta subito con un rasoterra insidioso dal limite che mette in difficoltà Tòno. Il Parma ora è schierato con un 4-3-3 con lo spagnolo a sinistra, Valiani avanzato a destra e Bojinov punta centrale; sulla mediana Dzemaili playmaker centrale davanti alla difesa con Morrone a Galloppa ai fianchi.
Le cose migliori vengono ancora dalla fascia sinistra con Antonelli sempre attento e pronto a supportare un Marques che evidentemente ha una gran voglia di mettersi in mostra. Al 13′ Coppola rimpiazza Dzemaili, mentre Falstcher rileva Zaccardo e Paletta prende il posto di Paci. Tre cambi che non mutano l’assetto tattico del Parma, che fatica però a costruire azioni pericolose, con il centrocampo a tre che stenta a rifornire il reparto avanzato. Le uniche folate offensive vengono dall’attivissimo Marques, che dimostra di avere grandi capacità el saltare l’uomo e proporsi in profondità.
Al 25′ Marino decide di regalare uno scorcio di partita a Giovinco che entra insieme a Cristiano Lucarelli e Ze Eduardo e Pavarini; fuori Morrone, Bojinov, Galloppa e Mirante. Il fantasista si piazza a sinistra, con Marques spostato a destra e Lucarelli (accolto dai fischi della nord) al centro; Valiani arretra a centrocampo. E al primo pallone giocato Giovinco scodella un bellissimo cross con Cristiano Lucarelli che non è pronto al tap in sulla corta respita del portiere di riserva Fernandez.
Al 35′, quando la girandola di sostituzioni sembra trascinare ormai il match sullo 0-0 finale, Gervasoni concede un rigore, per la verità parso piuttosto generoso, per un contatto ai danni di C. Lucarelli in area; sul dischetto va Marques che non sbaglia.
Negli ultimi minuti poco o nulla da segnalare, con il Parma che cerca di controllare il tentativo di rimonta del Racing che riesce a pareggiare grazie ad un rigore, anche questo parso generoso. Ma il pareggio è sostanzialmente giusto anche se nel computo totale delle occasioni il Parma ha costruito qualcosina in più.
PARMA – RACING SANTANDER 1-1
Marcatori: 36′ st Marques (rig.), 45′ st Bolado (rig)
PARMA: Mirante (25’st Pavarini); Zaccardo (13′ st Felstcher), Paci (13’st Paletta), A.Lucarelli (36′ st Rispoli), Antonelli (36′ st Pisano); Morrone (25′ Ze Eduardo), Dzemaili (13′ st Coppola), Galloppa (25′ Giovinco), Valiani (36′ st Diniz); Bojinov (25′ st C.Lucarelli), Paloschi (1′ st Marques). All. Marino
A disp. Paonessa, Pisano, Mandorlini, Paletta, Rispoli, Diniz.
RACING SANTANDER: Tòno (25′ st Fernandez M.); Torrejon, Francisco, Henrique, Cisma; Arana, Edu Badia, Colsa, Kennedy; Munitis, Tchite (30′ st Bolado). All. Portugal
A disp. Contorti, Fernandez C., Pinillos, Diop, Luque, Picon.
Arbitro: Gervasoni di Mantova
Note. Terreno umido ma in buone condizioni, spettatori 3890 per un incasso di 31.595 euro