La doppietta di Amauri merita la copertina di questa serata fantastica che riporta il Parma in Europa a distanza di otto anni dall'ultima volta. Tra i protagoisti della serata anche Paletta che ha annullato il brasiliano Paulinho. A centrocampo Acquah conferma di essere in uno stato di forma eccezionale.
MIRANTE 6 Inoperoso per quasi tutta la partita. Una sola parata (nulla di eccezionale) al 34′ della ripresa.
CASSANI 6,5 Chiude la fascia destra con un doppio giro di chiavi, Belfodil è costretto a cambiare fascia per la disperazione.
PALETTA 7 Autoritario in marcatura su Paulinho e nella gestione della difesa.
GOBBI 6 Giocate semplici ed essenziali, anche perché ricopre un ruolo che non è il suo. Palla al piede commette alcuni errori.
MOLINARO 6,5 Deciso e agguerrito come se stesse giocando una finale europea.
ACQUAH 6,5 Irruento in marcatura, intelligente nella costruzione del gioco. Le sue incursioni fanno sempre male.
MARCHIONNI 6 Contratto all’inizio, poi prende in mano le redini del centrocampo costruendo una ragnatela di passaggi brevi ed efficaci.
PAROLO 6 I movimenti di Duncan sono un problema che non riesce a risolvere per tutta la durata della partita. Fondamentale nella costruzione del gioco.
SCHELOTTO 5,5 Tanta buona volontà e poca qualità. Il lato destro è quello più debole del tridente offensivo.
CASSANO 6 Distribuisce assist e giocate deliziose, ma in attacco non ha un valido partner, almeno fino all’ingresso di Amauri.
BIABIANY 6 Dopo una settimana passata in infermeria (problema muscolare) stringe i denti e scende in campo senza risparmiarsi. Si divora un gol facile davanti al portiere.
(8′ st) AMAURI 7,5 Una doppietta che demolisce il Livorno e spalanca le porte dei preliminari di Europa League.
ALL. DONADONI 6 La scelta iniziale di tenere in panchina Amuri non paga, tant’è che nella ripresa è costretto a tornare indietro sui suoi passi.
LIVORNO: Anania 6 (38′ st Aldegani ng.); Ceccherini 6, Rinaudo 5, Emerson 5.5, Gemiti 5; Biagianti 5.5, Duncan 6, Mosquera 6; Siligardi 5.5 (24′ st Bartolini 6), Belfodil 5 (17′ st Piccini 6); Paulinho 5.5.