Entra in contatto:
parma wembley coppa delle coppe

Parma Calcio

Al Tardini gli eroi di Wembley per i 30 anni della Coppa delle Coppe

Al Tardini gli eroi di Wembley per i 30 anni della Coppa delle Coppe

Un tuffo nel passato tra ricordi indelebili e passione infinita. Domenica 7 maggio si celebrerà il 30° anniversario della conquista del primo trofeo internazionale del Parma Calcio, la Coppa delle Coppe, vinta a Londra, nel leggendario stadio di Wembley, la sera del 12 maggio 1993. 

Questo evento rientra nel calendario di appuntamenti con cui il Parma si avvicina a festeggiare, nel mese di dicembre, i 110 anni della sua nascita. E’ la notte di Londra, di 30 anni fa, la notte che fa conoscere al mondo la squadra allenata da Nevio Scala. Di fronte c’è l’Anversa, intorno a fare da cornice, quasi 40mila spettatori. E’ la notte di capitan Minotti, di Melli, di Cuoghi, che annullano la rete del momentaneo 1-1 di Severeyns. E’ una notte speciale che si trasformerà in indimenticabile.

LA SFILATA DEI CAMPIONI E LA COREOGRAFIA DEI TIFOSI
La celebrazione di Wembley ‘93 si svolgerà allo stadio Ennio Tardini, ci sarà tutta la famiglia che contribuì, in campo e dietro le quinte, a quello storico successo. Quasi tutti hanno risposto presente, chi non ci sarà è perché ha impegni personali inderogabili. I protagonisti di Wembley ‘93 domenica arriveranno nel primo pomeriggio al Tardini, dopo aver pranzato insieme in un locale cittadino con l’attuale dirigenza del club Crociato. All’Ennio saranno accolti nel Museo ‘Ernesto Ceresini’, dove le loro gesta sono raccontate dalle immagini, dalle parole, dalle maglie, dai cimeli e…dai trofei.

Tra le ore 16:00 e le ore 16:10, poco prima della partita di campionato Parma-Brescia, il momento più atteso della giornata: sfileranno in campo con la Coppa delle Coppe, indossando una speciale t-shirt dedicata limited edition, che sarà in vendita allo Store e allo Shop online (a partire dalla giornata di mercoledì 3 maggio). La Curva Nord, contemporaneamente, allestirà una coreografia che rievocherà quel successo. Gli eroi di Wembley ‘93 saranno, infine, ospiti in Tribuna d’Onore per assistere alla partita fra il Parma di Pecchia e il Brescia di Gastaldello.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio