Entra in contatto:
Filippo Delmonte Delmo Racing Team e Mauro Poncini

Motori

Delmo Racing e Mauro Poncini insieme al via della mitica North West

Delmo Racing e Mauro Poncini insieme al via della mitica North West

Esordio nel gotha del motociclismo stradale per Mauro Poncini e Delmo Racing Team, al via della mitica North West 200 in programma dal 6 all’11 in Irlanda del Nord.

L’impegno, oltre ad essere importante dal punto di vista sportivo, lo sarà anche dal punto di vista tecnico essendo la R7 oggetto di cure e di un kit motore sviluppato a Parma. L’ambizioso progetto partito quest’inverno ha coinvolto il pilota svizzero di Curio, Poncini da qualche stagione impegnato nell’IRRC e la squadra parmense che abitualmente partecipa allo Sportbike MES e al Trofeo Yamaha R7 Cup con Destefanis e Corradi.
Nella stagione 2023 Mauro Poncini ha ottenuto diversi piazzamenti nella top ten delle gare su strada, tra cui spiccano gli ottimi piazzamenti di Horice e l’ottavo posto nella classifica di campionato. Si presenta quindi a North West con la voglia di imparare e fare esperienza sul leggendario triangolo che negli anni ha regalato battaglie memorabili. Sarà al via della Supersport 600 con la Yamaha R6 e della SuperTwins con la Yamaha R7.

La Yamaha R7 è stata protagonista durante l’inverno, in vista della stagione. Delmo Racing in collaborazione con la Protan di Andrea Tanzi ha sviluppato una preparazione specifica, studiata dalla factory di Parma che ha lavorato su uno sviluppo a 360° del motore, concentrandosi su ogni componente che ne genera configurazione e curva di potenza, rendendolo più performante.
Una sfida nella sfida quindi: dimostrare le potenzialità della moto sviluppata da Delmo Racing e Protan che si avvale di partner tecnici come Spark Exhaust, frizioni STM, radiatori Febur per un motore che punta ad essere competitivo e performante per qualsiasi utilizzo. La partecipazione nel Nord Ovest sarà un importante banco di prova per squadra, moto e pilota, per un progetto entusiasmante ed ambizioso rivolto agli appassionati e ai piloti che vorranno cimentarsi con questa moto in gare e, o, track days.

Mauro Poncini:  “Sono molto entusiasta di poter correre nel Nord Ovest. Da quando ho iniziato a correre su strada è sempre stato un obiettivo. L’ho visto da spettatore qualche anno fa e ora sarò al via. Bellissimo. Correrò nelle due categorie, Supersport e Twins. Siamo amici di Filippo Delmonte da molti anni, da parte dei nostri genitori. Appena gli abbiamo proposto la NW200 ha detto subito di sì e abbiamo trovato l’accordo per gareggiare insieme. Ho utilizzato la R7 a Varano nel primo turno dello Sportbike e poi l’ho provata nei giorni scorsi al Tazio Nuvolari. La bici mi piace e va veloce. Non vedo l’ora di iniziare”.

Filippo Delmonte: “La North West è una corsa leggendaria. Volevo vederla da anni. Poi si è presentata questa opportunità e l’abbiamo colta al volo. Appena Poncio mi ha chiesto aiuto ho detto subito di sì. Sarà bello vivere il suo esordio in una gara leggendaria dopo anni di IRRC. Penso che potrà fare un buon weekend di gara e soprattutto provare una grande esperienza. Per quanto riguarda la moto, Andrea Tanzi della Protan ha fatto un ottimo lavoro di sviluppo in tempi brevissimi. Siamo partiti con l’idea di realizzare una preparazione diversa dagli altri rinomati concorrenti. Il banco prova della gara irlandese sarà fondamentale per comprendere le nostre potenzialità e poter offrire ai potenziali clienti e appassionati un prodotto altamente performante. Siamo emozionati per questa avventura. Ringrazio tutti gli sponsor e i partner tecnici che ci accompagnano in questa ricca stagione agonistica che ci vede impegnati sia nello Sportbike MES che nella R7 Cup con i giovanissimi De Stefanis e Corradi che stanno crescendo bene”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Motori