Entra in contatto:

In Breve

Ewige Gwend e Gabriele Melegari, due cinture nere sul tatami di Giocampus Estate

Ewige Gwend e Gabriele Melegari, due cinture nere sul tatami di Giocampus Estate

Ancora giovani promesse dello sport a Giocampus Estate: Ewige Gwend e Gabriele Melegari, volti freschi del judo nazionale agli ultimi Campionati d'Europa, hanno salutato nel pomeriggio di martedì 6 luglio ….

…. i bambini del campus estivo, portando loro una bella dimostrazione di divertimento e sano agonismo sportivo.

Medaglia d’argento dei 63 kg lei – in partenza a settembre per i mondiali a Tokyo- bronzo per la classe Cadetti dei 66 Kg lui, entrambi vengono dalla Kyu Shin Do Kai, la più grande scuola parmigiana di Discipline Marziali, tra cui il judo è quella di più alto valore formativo. «Ho sempre amato questo sport per il senso di libertà che mi trasmette – ha spiegato Edwige ai giovanissimi – e al tempo stesso per il grande rilievo che hanno disciplina e rispetto dell’avversario, oltre che per il suo essere molto completo a livello motorio». «Per me è iniziato tutto come un gioco e un momento per sfogarmi – riprende subito dopo Gabriele – anche se è sbagliato pensare che sia una disciplina puramente fisica e di combattimento: serve molta tecnica e controllo dell’equilibrio». Così, in una sfida simile a una danza, le due cinture nere ne hanno dato prova sul tatami eseguendo una serie di mosse seguiti dallo sguardo attento dei ragazzi.

Gli atleti hanno anche avuto modo di apprezzare Giocampus visitando le strutture che ogni giorno ospitano oltre 500 bambini: un progetto che ritengono «molto intelligente, perché non privilegia uno sport solo ma dà la possibilità di conoscere anche quelli meno praticati come il nostro». E chi lo sa che in effetti, tra tanti “giocampisti”, per qualcuno non sbocci la passione per il judo

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in In Breve