Terzo, bellissimo, successo stagionale per Thomas Pesenti: il parmense classe 1999 si è imposto ieri a Scomigo (Treviso) nella quinta e ultima tappa del Giro del Veneto per Elite e Under 23, arrivando solitario al traguardo con una manciata di secondi sul gruppo, grazie ad uno splendido attacco a tre chilometri dal traguardo, che gli ha permesso di anticipare di una manciata di secondi il gruppo compatto.
Al termine dei 138 chilometri previsti, su un percorso mosso ma non particolarmente selettivo, Pesenti ha avuto la bravura e la lucidità di piazzare l’attacco decisivo, regalando una grande gioia al Team Beltrami TSA-Tre Colli. Secondo Nessler, terzo Carrò. Pesenti si è anche aggiudicato la maglia ciclamino della classifica a punti ed è arrivato quinto nella generale. “Sono felicissimo – le parole di Pesenti -. Venivo da una giornata difficile, ma stamattina, quando sono salito in bici, ho provato buone sensazioni, confermate poi strada facendo. Al penultimo giro del circuito ho capito che la salitella ai meno tre chilometri poteva essere adatta ad un attacco, e così all’ultimo passaggio l’ho sferrato, dando tutto, senza voltarmi indietro. A dire il vero temevo di poter essere risucchiato dal gruppo nell’altro brevissimo strappo in vista del traguardo, ma alla fine ce l’ho fatta a resistere. Una grande gioia, che dedico alla mia famiglia”.
Grande soddisfazione anche da parte di Stefano Chiari, team manager della Beltrami TSA-Tre Colli: “Ancora una volta Pesenti conferma di avere grandissime qualità e anche ampi margini di miglioramento. Ha corso benissimo, con i tempi perfetti, regalandoci un’altra bellissima vittoria. Complimenti a tutto il Team, staff compreso, per questo bel Giro del Veneto coronato anche con la maglia ciclamino. Siamo in crescita e vogliamo continuare così”.
Da registrare anche il secondo posto di Alex Raimondi nella classifica degli scalatori, ad un solo punto dalla conquista della maglia verde che aveva indossato per un giorno, dopo la terza frazione.
Oggi la squadra biancogiallorossa è tornata subito in gara, nel Giro del Medio Brenta, gara internazionale di un giorno, per Elite e Under 23, che l’anno scorso fu vinta proprio da Pesenti.