Entra in contatto:
MATTIA ROSSI 834009684

Ciclismo

Le promesse del ciclismo parmense: Mattia Rossi, Allievo della Polisportiva Torrile

Le promesse del ciclismo parmense: Mattia Rossi, Allievo della Polisportiva Torrile

Nuovo appuntamento con "le promesse del ciclismo parmense". In questo appuntamento SportParma.com presenta Mattia Rossi, Allievo della Polisportiva Torrile.

Mattia Rossi, nato il 12 settembre 1996 a Mantova, è arrivato alla Polisportiva Torrile nella stagione 2007 nella G/5. Nel biennio giovanile Rossi ha centrato ottimi risultati prima di passare nel 2009 fra gli Esordienti, dove subito al primo anno il ragazzo mantovano ha ottenuto due vittorie. Il primo successo è arrivato in Sardegna ad Assemini (Cagliari), in una gara disputata durante una vacanza, prima della vittoria centrata nel parmense a Ragazzola. Oltre a questi due “ori”, Mattia ha portato a casa anche un quarto posto a San Matteo della Decima (Bologna), quattro quinti posti e un sesto posto, compreso quello a Monteveglio Bologna nel campionato regionale su strada (vinto dal suo compagno Matteo Vida). Durante l’anno scorso, il 2010, nel secondo anno tra gli Esordienti sono arrivati nuovi progressi. Una sola la vittoria, ottenuta a San Felice sul Panaro (Modena) ma tanti piazzamenti importanti. Due infatti sono stati i secondi posti, a San Polo di Torrile e Caprara di Reggio Emilia, mentre per ben tre volte è salito sul gradino più basso del podio, a San Marino di Carpi, San Girolamo (Reggio Emilia) e Borgoforte (Mantova). Risultati a cui si aggiungono un quarto posto a Pontenure (Piacenza) e un quinto a Novi di Modena. A fine stagione infine Mattia Rossi si è classificato sesto nella classifica finale Emiliano Romagnola. Ora tocca al 2011, nella stagione che partirà domenica 27 marzo e che lo vedrà debuttare tra gli Allievi, sempre a Torrile ovviamente. La formazione, diretta da Pietro Vallara, sarà composta da undici ragazzi, dei quali otto del primo anno come Mattia e tre del secondo anno.

Una stagione ricca di impegni e con grandi aspettative anche se il ragazzo mantiene un profilo basso. “Sono al primo anno in categoria, non faccio programmi e previsioni, in quanto aumenteranno il chilometraggio, gli avversari saranno diversi. In più si correrà insieme anche a ragazzi più grandi del ’95 e nelle nostre categorie si sente la differenza – ha dichiarato Mattia Rossi – Spero comunque di far bene e ripagare le aspettative del mio direttore sportivo e della società. Spero in particolare spero di farmi trovare pronto e se possibile lasciare il segno nel “Piccolo Giro del Ducato”, che inizierà con la prima prova domenica 15 maggio a Scipione Ponte”. Una gara, quella di cui parla l’atleta, peraltro intitolata a “Luciana Copelli”, madre di Daniela Isetti,consigliere nazionale Federciclismo e Coni, vinta nel 2010 proprio dalla Polisportiva Torrile con Marco Gardini, il quale indossò la maglia giallo-blu del Ducato e la tenne per tutte le prove vincendo il giro. Gardini, passato Juniores con la Contri Autozai Tagliaro di Verona, non ci sarà, ma la società torrilese vorrebbe provare a ripetersi.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Ciclismo