Entra in contatto:
Ciclismo Under 23 216048898

Ciclismo

Il ciclismo parmense fa sistema: Challenge del Ducato 2013

Il ciclismo parmense fa sistema: Challenge del Ducato 2013

Svoltare per ripartire e rinnovarsi: più o meno è questo il pensiero comune alla base del ciclismo parmense che, grazie a quattro società  organizzatrici e ad uno sponsor importante, ha deciso di istituire, in questo 2013, la prima “Challenge del Ducato”, …

… competizione che racchiuderà 5 tra le gare più importanti per dilettanti della nostra provincia con una classifica finale (andranno a punti i primi 10 di ogni tappa) che premierà in denaro i primi 3 Under 23.

Dalla prima riunione di inizio dicembre ad oggi il passo non è stato breve, benché l’idea fosse semplice (mutuando quella del “Piccolo Giro del Ducato” per allievi) e apparentemente sfruttabile: la “tavola rotonda”, tenutasi allora a Busseto e formata dai quattro presidenti dei rispettivi sodalizi, Paolo Bossoni (Pedale Bussetano e spalleggiato dai suoi consiglieri Andrea Rampini e Andrea Lodigiani), Daniele Carenzi (G.C. Gigi Pezzoni), Stefano Risoli (Virtus Collecchio) e Giorgio Dattaro (Veloclub Felino), ha dato l’esito sperato nelle ultime settimane per merito della “Color Point” di Parma, ditta che, credendo fin da subito nel progetto, finanzierà la manifestazione.

“Abbiamo accettato la proposta – confida la titolare Elena Benedini, che con Marco Ghidini gestisce il colorificio – perché amiamo il ciclismo e perché pensiamo anche noi, come gli organizzatori stessi, che il movimento a Parma debba restare ad alto livello. Siamo legati inoltre a doppia mandata anche con il servizio staffette del Ducale Team Parma, dove c’è il nostro collaboratore Cristian Ghidorzi, che già seguiva queste gare. Il nostro impegno non si esaurisce con la Challenge e il 7 luglio a Sala Baganza si correrà anche il 1° Trofeo Color Point per esordienti. Si può investire nel ciclismo giovanile, ne siamo convinti e speriamo di essere un esempio anche per altre aziende che lo vorranno fare in futuro”.

La nuova competizione parmense scatterà sabato 6 aprile con la “64a Milano-Busseto”, proseguirà il weekend successivo con il “17° Trofeo Edil C” di Collecchio e con il “19° Memorial Pezzoni” di San Secondo (rispettivamente il 13 e 14 aprile), passerà sabato 22 giugno per il “53° Città di Felino”, valevole anche per il Campionato Italiano Under 23 e terminerà martedì 17 settembre con la “78a Coppa Collecchio”, giorno in cui verrà decretato il vincitore della prima edizione della “Challenge del Ducato”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo