La vittoria è ancora rimandata ma sono stati diversi i piazzamenti dei corridori locali nel fine settimana ciclistico.
Da segnalare in particolare il secondo posto tra gli Esordienti di Samuele Battistini del Team Biking Noceto a Pontenure, mentre Andrea Cornacchione, Juniores del Team Airone, a Parabiago ha ottenuto un terzo posto. Entrambe le corse sono terminate in volata.
La prima gara della giornata piacentina, denominata “10a Medaglia D’Oro Guido Bernardi, è stata aperta dagli Esordienti del primo anno, con 60 partenti”, ed è stata vinta dal modenese Giordano Elia Lolli (Baby Team Jaccobike) il quale ha regolato il gruppo quasi compatto. Come detto il nocetano del Team Biking Noceto Samuele Battistini ha chiuso al secondo posto. Sesta assoluta e prima donna Angela Filippini di Pellegrino Parmense (ma tesserata per il Cadeo Carpaneto).
La seconda gara “Trofeo Dante Sivelli”, ha visto 65 partenti, ed è stata vinta dal ligure Emilio Vichi della Ciclistica Bordighera, che nel 2011 a Conegliano vinse la maglia tricolore della categoria Esordienti del primo anno. La corsa ha preso una piega decisiva sin dai primi giri con 10 corridori in avanscoperta. Nessun parmense fra i fuggitivi,che in poco tempo portano il loro vantaggio a 40” che gli basteranno per giocarsi la vittoria. Da segnalare la rimonta del piacentino Luca Tortellotti, bravo a lasciare il gruppo principale e portarsi sui primi a pochi giri dal termine, concludendo poi al quarto posto dell’ordine d’arrivo.
Salendo di categoria, tra gli Allievi, a Massalombarda (Ravenna) Simone Canvelli, della Polisportiva Torrile, dopo il secondo posto di Pantigliate ha concluso al settimo posto.
Infine la categoria Juniores, dove Andrea Cornacchione, primo anno del Team Airone, in gara a Parabiago (Milano) nella 59a Coppa San Lorenzo, dopo vari piazzamenti (nono a San Giovanni in Marignano, settimo a Sommalombardo e quarto a Castano Primo, sempre in volata) ha concluso la gara conquistando il terzo gradino del podio. La corsa è stata vinta da Michael Bresciani (Team Fratelli Giorgi) alla media di 46,636, un risultato di prestigio ottenuto con intelligenza. Miglior velocista del 2011, Cornacchione, tra gli Allievi ha conquistatoben 11 vittorie su strada e la partecipazione al ”Festival Olimpico Giovanile a Trabzon in Turchia, e anche nella categoria superiore sta dimostrando doti che lo porteranno certamente alla vittoria.
Domani 1° Maggio gare ancora fuori provincia: gli Esordienti del Biking Noceto e della Polisportiva Torrile saranno a Praticello di Gattatico, gli Allievi del Biking Noceto andranno a Pozza di Maranello, mentre la Polisportiva Torrile si sposterà in Lombardia a Ro di Montichiari. Gli Juniores del Cycling Noceto cercheranno invece gloria a San Prospero (Modena).