Entra in contatto:

Ciclismo

Ciclismo: direttori sportivi e maestri Mtb a confronto a Salsomaggiore

Ciclismo: direttori sportivi e maestri Mtb a confronto a Salsomaggiore

Questa settimana è in programma il “7° Meeting Tecnico dei Direttori Sportivi e Maestri MTB”. Il meeting, organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana – Settore Studi in collaborazione con il Comitato Regionale FCI Emilia Romagna, l’Associazione Ciclismo Dilettantistico e l’Assomaestri, si terrà  nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 novembre presso l’Hotel Valentini di Salsomaggiore Terme (PR).

L’evento si propone principalmente quale occasione di incontro e formazione per i tecnici del dilettantismo italiano e per i maestri di mountain bike, una figura che sta assumendo sempre più spazio e importanza nel panorama delle due ruote, anche in funzione degli sviluppi non solo legati all’evoluzione della multidisciplinarietà dell’atleta ma anche nell’ambito del turismo in bicicletta.

Considerata l’importanza e l’attualità delle tematiche trattate, il meeting si presenta come un momento qualificante per le figure professionali che saranno coinvolte.

Saranno tanti gli argomenti affrontati nel corso dei due giorni di lavori, a cominciare dalla serata di venerdì, alla presenza di rappresentanti della Commissione Nazionale Direttori Corsa e Sicurezza, nella quale i direttori sportivi daranno vita a una tavola rotonda dal titolo “I Direttori Sportivi delle squadre dilettantistiche e la sicurezza in gara: le auto in corsa”. La sicurezza sulla strada si conferma quindi un tema fondamentale per la Federazione Ciclistica Italiana come recentemente sancito dal protocollo di collaborazione siglato tra il presidente FCI Renato Di Rocco, che sarà presente sabato a Salsomaggiore Terme, e il capo della Polizia Prefetto Antonio Manganelli relativo alla tutela dei ciclisti e alla sicurezza stradale.

Contemporaneamente i maestri di MTB saranno invece impegnati nella tavola rotonda riguardante “I progetti scuole di ciclismo della FCI e nuove figure tecnico-professionali; analisi delle prospettive future dell’attività dei Maestri (1° e 2° livello)”.

Sabato si terranno i corsi di aggiornamento per i Direttori Sportivi di 1° livello (Tecnici Istruttori Categorie Giovanili), 2° (Tecnici Allenatori Categorie Agonistiche) e 3° livello (Tecnici Allenatori Categorie Internazionali) e per i maestri di MTB di 1° e 2° livello; si parlerà di aspetti tecnici e verrà dato spazio anche a una parte pratica, che inaugurerà il nuovo percorso di Tabiano, sia di mountain bike che di BMX , con i docenti e gli istruttori FCI: istruttori di eccezione il professionista Angelo Furlan e la campionessa italiana di downhill Alia Marcellini.

Nel corso degli aggiornamenti per i direttori sportivi verrà affrontato il tema della sicurezza in gara e fuori gara. Verranno inoltre affrontati temi quali il delicato argomento dell’approccio alla disabilità e analizzati aspetti più tecnici legati alla performance quali la biomeccanica, l’aerodinamica e la codifica dei mezzi di allenamento.

Di particolare interesse il seminario sull’attività femminile, con la partecipazione della campionessa italiana Noemi Cantele.

Grande attenzione anche per la tavola rotonda del sabato pomeriggio dedicata all’argomento del passaggio dalla categoria dilettantistica al professionismo alla quale parteciperanno i direttori sportivi e alcuni ospiti invitati all’incontro: oltre ai tecnici delle nazionali strada-pista, ci saranno anche Fabio Baldato e Vittorio Podestà. La tavola rotonda si chiuderà con una relazione relativa alla categoria juniores e il passaggio dall’attività ludica allo sport di prestazione.

Parallelamente ai lavori tecnici, si terrà un incontro sull’argomento “Il fisco e le Società Sportive” riservato ai dirigenti di società ciclistiche e dei comitati federali.


Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo