Entra in contatto:
Alessandro Lattuca in Borgo San Donnino Salsomaggiore 2 2 6a giornata Eccellenza 2024 2025 e1728721668691

Eccellenza gir. A

PREVIEW Eccellenza: Salso col neopromosso Gotico, Borgo a Rolo. Fidentina in cerca del bis

Foto: Eleonora Lattuca

PREVIEW Eccellenza: Salso col neopromosso Gotico, Borgo a Rolo. Fidentina in cerca del bis

Dopo i due derby dello scorso turno tra le squadre parmensi, arrivano quattro importanti sfide per le compagini della nostra provincia nei rispettivi percorsi nel campionato di Eccellenza, arrivato alla 7ª giornata.

La notizia positiva emersa dall’ultimo weekend è senza dubbio la prima vittoria in campionato della Fidentina (6), arrivata sul campo del Colorno per 1-0. Ora i granata vogliono fare il bis e cavalcare l’onda dell’entusiasmo: non sarà facile perché al “Ballotta” arriva il Brescello Piccardo (10), distante 4 punti in graduatoria e con il dente avvelenato visti i recenti risultati di sconfitta contro Zola (1-0) e Vianese (0-3), che hanno rovinato la partenza sprint dei reggiani, con 3 vittorie e 1 sconfitta da inizio stagione in questa competizione.

L’altra sorpresa del 6° turno di Eccellenza è stato il primo pareggio del Borgo San Donnino (16) in campionato, dopo 5 vittorie consecutive. Il 2-2 casalingo in rimonta contro il Salsomaggiore ha interrotto un filotto di successi che aveva proiettato i borghigiani in fuga alla classifica. La vetta solitaria rimane, ma i due punti persi hanno permesso alle concorrenti di avvicinarsi e ora le partite cominciano a pesare di più anche per Martinez e soci. Il prossimo impegno sarà in terra modenese sul campo del Rolo (6), reduce dal terzo 0-0 in campionato contro lo Scandiano, dopo i primi due pareggi della stagione contro Agazzanese e Correggese. L’unica vittoria dei reggiani è arrivata contro il disastroso Virtus Castelfranco (4-0) alla 5ª giornata. Una statistica interessante dei rolesi è l’avvenimento “no-gol” in tutti gli incontri: difesa solida contro attacco sterile, nelle partite dei biancoblù lo “0” è fin qui certo alla voce reti fatte o reti subite. Per il Borgo San Donnino sbloccare subito la partita potrebbe essere un fattore decisivo per portare a casa il bottino pieno.

Il Salsomaggiore (14) sta dimostrando, in questo primo scorcio di campionato, di essere un po’ a sorpresa l’antagonista dei cugini fidentini. Solo il pareggio nei minuti finali di Martinez ha impedito ai termali il sorpasso in classifica e la vetta solitaria temporanea almeno per una settimana. Ha galvanizzato l’ultima prova di spessore fornita dai ragazzi di Apolloni, che hanno tenuto testa alla compagine retrocessa dalla Serie D per oltre 80 minuti grazie anche ai calci da fermo: prima il rigore di Fanti (8 centri in campionato) e poi la punizione meravigliosa di Lattuca. I termali hanno così raccolto il secondo pareggio consecutivo quindi, dopo quello contro il Colorno, ma la trasferta di Piacenza contro il Gotico (8) potrebbe rappresentare la volta buona per ritrovare i 3 punti. I piacentini, neopromossi, si stanno confermando avversari tosti per le rispettive avversarie: dopo la partenza negativa (sconfitte contro Brescello Piccardo e Agazzanese), i ragazzi di mister Achilli hanno infilato due pareggi con Scandiano e Fabbrico (entrambi 0-0) e due successi contro Real Formigine (2-0) e Virtus Castelfranco (0-3), allungando a 4 la serie di risultati utili consecutivi. Tutto questo è stato favorito anche dall’arrivo di bomber Luca Franchi, fin qui fondamentale a suon di gol (4 sui 6 complessivi).

Impegno difficile anche per il Colorno (8), che sarà di scena sul campo del Nibbiano&Valtidone (13), dove servirà la partita perfetta per portare a casa almeno un punto. La sconfitta nell’ultima sfida contro la Fidentina (0-1) ha decretato il primo passo falso dei gialloverdi tra le mura amiche, dopo 1 pareggio e 1 vittoria. I 3 punti che mancano alla squadra di mister Bertoli dalla 4ª giornata (ottenuti a spese del Terre Di Castelli). Il Nibbiano ha, invece, ritrovato la vittoria fuori casa (la seconda sulle quattro totali) nell’ultimo turno sul campo del Real Formigine (0-1), dopo aver perso nel big match della 5ª giornata contro il Borgo Sa Donnino.

 

 

(In copertina, Alessandro Lattuca in Borgo San Donnino-Salsomaggiore 2-2 – Foto: Eleonora Lattuca)
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A