Cala il sipario sul campionato di Eccellenza girone A 2015/2016: il Castelvetro batte nettamente il Formigine e sale con pieno merito in serie D. Il Rolo, arrivato secondo, dovrà disputare il primo turno degli spareggi nazionali. Grossa sorpresa in coda: il Pallavicino andrà a disputare l’unica finale play out del girone a Fiorano.
E’ terminata oggi sul risultato di 0 a 0 la gara tra il Pallavicino e il San Felice. In vista della finale play out, l’allenatore Barbieri manda in tribuna il diffidato Cardillo e fa partire dalla panchina Lucev, reduce da infortunio. Il terreno presenta alcune zone allagate, ma il campo è praticabile. La partita inizia subito con una grossa occasione per il Pallavicino: Cossetti salta Marchesini, tira dal limite e colpisce in pieno la traversa. Ancora Cossetti è pericoloso al 7′. Il Pallavicino sembra molto più in partita, ma poco alla volta il San Felice cresce. Al 13′ i modenesi falliscono un’occasione sottoporta. Ancora al 17′ il portiere bussetano Menta neutralizza una punizione sul primo palo. Cossetti si sposta al centro dell’attacco, ma sono ancora gli ospiti con Sarti al 24′ a sprecare da buona posizione. Al 33′ il portiere modenese Calanca para a fatica una conclusione di Nadotti. Al 35′ Cossetti fallisce la più ghiotta occasione della gara: lanciato a rete, non riesce ad inquadrare la porta da pochi passi. Prima dell’intervallo, Pellegrini salta Calanca in uscita ma poi spreca la grossa opportunità. Nel secondo tempo Barbieri gioca la carte Lucev e toglie Pellegrini. Viene ammonito Nadotti per gioco falloso. Arriva la notizia del vantaggio del Cittadella a Fiorano e la partita cala di tono. Al 17′ Cossetti sbaglia un altro gol, al 24′ Cambielli su punizione costringe Calanca ad una difficile deviazione. Ma sono solo episodi di una partita che si sta spegnendo. Nell’ultimo quarto d’ora, il Pallavicino tenta l’assalto e il San Felice, stanco, si limita a contenere. Bulgarelli, Fuseini e Lartey sono insuperabili in fase difensiva. Al 35′, in un improvviso affondo, il San Felice colpisce l’incrocio dei pali a Menta battuto. Barbieri per cautela toglie Nadotti. Negli ultimi dieci minuti non accade più nulla. Al di là delle occasioni e dei pali, pareggio giusto tra Pallavicino e San Felice. I modenesi hanno giocato con impegno, onorando fino in fondo il loro campionato. Il Pallavicino è sceso in campo determinato e si è battuto al limite delle proprie possibilità. Ma la testa della panchina e dei giocatori era già rivolta alla finale play out, che si svolgerà contro tutti i pronostici a Fiorano.
Le altre parmigiane invece hanno concluso la loro stagione: la Fidentina ha vinto per 3 a 1 a Luzzara, concludendo il campionato al terzo posto con 67 punti, una quota al di là di ogni previsione. Eurogol di Perasso e grossa prestazione di Franco, il migliore in campo. Si infortuna il portiere Bergamaschi e viene espulso Fontana per doppio giallo. Il Fidenza, già retrocesso in Promozione, perde anche l’ultima gara interna contro la Sanmichelese per 1 a 0. Bella prestazione del Colorno, che si è congedato dal suo pubblico pareggiando per 0 a 0 contro la Bagnolese. Sconfitta indolore per il Salsomaggiore contro la Casalgrandese: 2 a 0 il risultato finale.
Per mettere la parola fine al campionato, restano i 90 minuti più eventuali supplementari della finale play out tra Fiorano e Pallavicino. Nell’occasione, i bussetani avranno a disposizione solo la vittoria per salvarsi. La pattuglia parmigiana, già ora ridotta a 4, rischia di passare a 3 nella prossima stagione. Incrociamo le dita e attendiamo il verdetto nel campo. Il Focus Eccellenza invece va in vacanza. Ringrazio tutti per la pazienza e l’attenzione.